Una tesi di ricerca che racconta l’esperienza vissuta da Giulia Imberti, studentessa di Scienze della Formazione Primaria, in una classe prima plurilingue del Plesso Lenotti, IC12 Golosine, Verona. La tesi è costituita da tre capitoli così organizzati: 1. Il concetto di alfabetizzazione (ricostruzione storica delle varie interpretazioni ad essa attribuite, fino ad arrivare al concetto di alfabetizzazione emergente teorizzato e valorizzato da Ferreiro e Teberosky) 2. I metodi di insegnamento della letto-scrittura 3. La classe prima del Plesso Lenotti, IC12 Golosine, Verona Partendo dal concetto di alfabetizzazione emergente (Ferreiro, Teberoskji), attraverso un’osservazione attiva nel corso dell’A.S. 2021/2022 si racconterà il percorso di apprendimento della letto-scrittura in una classe prima della scuola primaria, attraverso il metodo SI.GLO, fondato da Luigi Meneghello. La raccolta dei dati svolta nel corso di un intero anno scolastico attraverso: osservazioni, prove SI.GLO, registrazioni video e audio, fotografie e documenti di programmazione serve per ricostruire i processi di apprendimento della letto-scrittura degli alunni. La ricerca ha il fine di individuare e descrivere i punti di forza del metodo SI.GLO nell’apprendimento e nell’insegnamento della lingua scritta e parlata e di valorizzare un metodo di insegnamento laboratoriale, al fine di rafforzare i paradigmi teorici espressi all’interno delle Indicazioni Nazionali: inclusione, cittadinanza, attivismo, programmazione costante, valutazione formativa, didattica differenziata, ecc.
Apprendere a leggere e scrivere nella scuola primaria. Ricerca educativa sull'utilizzo del metodo SIGLO in una classe plurilingue
IMBERTI, GIULIA
2021/2022
Abstract
Una tesi di ricerca che racconta l’esperienza vissuta da Giulia Imberti, studentessa di Scienze della Formazione Primaria, in una classe prima plurilingue del Plesso Lenotti, IC12 Golosine, Verona. La tesi è costituita da tre capitoli così organizzati: 1. Il concetto di alfabetizzazione (ricostruzione storica delle varie interpretazioni ad essa attribuite, fino ad arrivare al concetto di alfabetizzazione emergente teorizzato e valorizzato da Ferreiro e Teberosky) 2. I metodi di insegnamento della letto-scrittura 3. La classe prima del Plesso Lenotti, IC12 Golosine, Verona Partendo dal concetto di alfabetizzazione emergente (Ferreiro, Teberoskji), attraverso un’osservazione attiva nel corso dell’A.S. 2021/2022 si racconterà il percorso di apprendimento della letto-scrittura in una classe prima della scuola primaria, attraverso il metodo SI.GLO, fondato da Luigi Meneghello. La raccolta dei dati svolta nel corso di un intero anno scolastico attraverso: osservazioni, prove SI.GLO, registrazioni video e audio, fotografie e documenti di programmazione serve per ricostruire i processi di apprendimento della letto-scrittura degli alunni. La ricerca ha il fine di individuare e descrivere i punti di forza del metodo SI.GLO nell’apprendimento e nell’insegnamento della lingua scritta e parlata e di valorizzare un metodo di insegnamento laboratoriale, al fine di rafforzare i paradigmi teorici espressi all’interno delle Indicazioni Nazionali: inclusione, cittadinanza, attivismo, programmazione costante, valutazione formativa, didattica differenziata, ecc.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_DEFINITIVA__RELAZIONE_DI_TIROCINIO_IMBERTI_GIULIA.pdf
accesso riservato
Dimensione
7.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.32 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40441