Il presente elaborato si pone come finalità quella di esaminare e delineare il costrutto di pensiero critico per affrontare, in seguito, le possibili implicazioni ed applicazioni pedagogiche in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento alle competenze coinvolte dal pensiero critico nell’ambito dell’apprendimento permanente e della formazione di una cittadinanza consapevole. In particolare, a fronte dei documenti normativi a livello nazionale ed europeo, si riporta l’attenzione sullo sviluppo del pensiero critico nel contesto dell’istruzione primaria trattandosi di un ambito in cui gli studi e le ricerche risultano ancora circoscritti e marginali, ma che rappresenta una sfida educativa che la società odierna e, soprattutto, la scuola sono chiamate ad affrontare.

Educare al pensiero critico nella scuola primaria: un'analisi della letteratura

MEDEGHINI, SILVIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato si pone come finalità quella di esaminare e delineare il costrutto di pensiero critico per affrontare, in seguito, le possibili implicazioni ed applicazioni pedagogiche in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento alle competenze coinvolte dal pensiero critico nell’ambito dell’apprendimento permanente e della formazione di una cittadinanza consapevole. In particolare, a fronte dei documenti normativi a livello nazionale ed europeo, si riporta l’attenzione sullo sviluppo del pensiero critico nel contesto dell’istruzione primaria trattandosi di un ambito in cui gli studi e le ricerche risultano ancora circoscritti e marginali, ma che rappresenta una sfida educativa che la società odierna e, soprattutto, la scuola sono chiamate ad affrontare.
2021
Critical Thinking education in primary school: a literature review
pensiero critico
Critical Thinking
scuola primaria
primary school
primary education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Medeghini_Silvia.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.48 MB
Formato Adobe PDF
6.48 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40443