Il presente elaborato si pone come finalità quella di esaminare e delineare il costrutto di pensiero critico per affrontare, in seguito, le possibili implicazioni ed applicazioni pedagogiche in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento alle competenze coinvolte dal pensiero critico nell’ambito dell’apprendimento permanente e della formazione di una cittadinanza consapevole. In particolare, a fronte dei documenti normativi a livello nazionale ed europeo, si riporta l’attenzione sullo sviluppo del pensiero critico nel contesto dell’istruzione primaria trattandosi di un ambito in cui gli studi e le ricerche risultano ancora circoscritti e marginali, ma che rappresenta una sfida educativa che la società odierna e, soprattutto, la scuola sono chiamate ad affrontare.
Educare al pensiero critico nella scuola primaria: un'analisi della letteratura
MEDEGHINI, SILVIA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato si pone come finalità quella di esaminare e delineare il costrutto di pensiero critico per affrontare, in seguito, le possibili implicazioni ed applicazioni pedagogiche in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento alle competenze coinvolte dal pensiero critico nell’ambito dell’apprendimento permanente e della formazione di una cittadinanza consapevole. In particolare, a fronte dei documenti normativi a livello nazionale ed europeo, si riporta l’attenzione sullo sviluppo del pensiero critico nel contesto dell’istruzione primaria trattandosi di un ambito in cui gli studi e le ricerche risultano ancora circoscritti e marginali, ma che rappresenta una sfida educativa che la società odierna e, soprattutto, la scuola sono chiamate ad affrontare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Medeghini_Silvia.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.48 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40443