Il lavoro di tesi si concentra sull’inclusione delle persone con disabilità, con riferimento agli approcci che la favoriscono, la riflessione poi mette in rapporto l’inclusione con l’adattamento del contesto, in particolare quello scolastico e in seguito lavorativo che in alcune prospettive viene definito exattamento perché viene sfruttato l’imprevisto la contingenza per dare origine a qualcosa di nuovo ma efficace per l’inclusione e la realizzazione di un percorso di vita nel benessere per tutti. Quello che si è voluto dimostrare è come l’inclusione sia un venire incontro dell’ambiente al soggetto in una relazione dinamica che prevede l’azione di tutti gli attori coinvolti e non solo del singolo.

Inclusione: adattamento o exattamento?

BERALDO, TERESA
2021/2022

Abstract

Il lavoro di tesi si concentra sull’inclusione delle persone con disabilità, con riferimento agli approcci che la favoriscono, la riflessione poi mette in rapporto l’inclusione con l’adattamento del contesto, in particolare quello scolastico e in seguito lavorativo che in alcune prospettive viene definito exattamento perché viene sfruttato l’imprevisto la contingenza per dare origine a qualcosa di nuovo ma efficace per l’inclusione e la realizzazione di un percorso di vita nel benessere per tutti. Quello che si è voluto dimostrare è come l’inclusione sia un venire incontro dell’ambiente al soggetto in una relazione dinamica che prevede l’azione di tutti gli attori coinvolti e non solo del singolo.
2021
Inclusion: adaptation or exaptation?
Inclusione
Adattamento
Exattamento
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Beraldo_Teresa.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40479