Il lavoro di tesi si concentra sull’inclusione delle persone con disabilità, con riferimento agli approcci che la favoriscono, la riflessione poi mette in rapporto l’inclusione con l’adattamento del contesto, in particolare quello scolastico e in seguito lavorativo che in alcune prospettive viene definito exattamento perché viene sfruttato l’imprevisto la contingenza per dare origine a qualcosa di nuovo ma efficace per l’inclusione e la realizzazione di un percorso di vita nel benessere per tutti. Quello che si è voluto dimostrare è come l’inclusione sia un venire incontro dell’ambiente al soggetto in una relazione dinamica che prevede l’azione di tutti gli attori coinvolti e non solo del singolo.
Inclusione: adattamento o exattamento?
BERALDO, TERESA
2021/2022
Abstract
Il lavoro di tesi si concentra sull’inclusione delle persone con disabilità, con riferimento agli approcci che la favoriscono, la riflessione poi mette in rapporto l’inclusione con l’adattamento del contesto, in particolare quello scolastico e in seguito lavorativo che in alcune prospettive viene definito exattamento perché viene sfruttato l’imprevisto la contingenza per dare origine a qualcosa di nuovo ma efficace per l’inclusione e la realizzazione di un percorso di vita nel benessere per tutti. Quello che si è voluto dimostrare è come l’inclusione sia un venire incontro dell’ambiente al soggetto in una relazione dinamica che prevede l’azione di tutti gli attori coinvolti e non solo del singolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Beraldo_Teresa.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40479