Questo studio si focalizza su due aspetti fondamentali per il benessere del bambino e, più in generale della persona, ossia la relazione con gli altri e le emozioni. Più nello specifico si indaga l’importanza del ruolo genitoriale per lo sviluppo di capacità relazionali e conseguentemente della competenza emotiva. Data l’importanza della genitorialità si disquisirà circa l’essere genitori oggi, in un contesto sempre più sfidante da diversi punti di vista. Verrà infine presentato uno studio condotto sui genitori di bambini e bambine dai 0 ai 3 anni, volto a comprendere se, i livelli di fattori quali la resilienza, la speranza, l’ottimismo e la fiducia nella propria capacità genitoriale, ricadessero nella gestione di comportamenti a difficile regolazione emotiva, come i capricci.
L’importanza dei caregiver per lo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive dei bambini - come il ben-essere dei genitori influenzi quello dei figli
LORO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
Questo studio si focalizza su due aspetti fondamentali per il benessere del bambino e, più in generale della persona, ossia la relazione con gli altri e le emozioni. Più nello specifico si indaga l’importanza del ruolo genitoriale per lo sviluppo di capacità relazionali e conseguentemente della competenza emotiva. Data l’importanza della genitorialità si disquisirà circa l’essere genitori oggi, in un contesto sempre più sfidante da diversi punti di vista. Verrà infine presentato uno studio condotto sui genitori di bambini e bambine dai 0 ai 3 anni, volto a comprendere se, i livelli di fattori quali la resilienza, la speranza, l’ottimismo e la fiducia nella propria capacità genitoriale, ricadessero nella gestione di comportamenti a difficile regolazione emotiva, come i capricci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Loro_Alessia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40508