Nel lavoro di tesi intitolato “La Valutazione scolastica e l’importanza dell’Auto-valutazione” mi propongo di esaminare la Valutazione in ambito scolastico, addentrandosi nell’analisi dei processi valutativi, con lo scopo di comprendere la rilevanza degli strumenti ad essi collegati. Tali processi costituiscono l’oggetto principale della Valutazione, che consente la loro individuazione e successiva descrizione, giungendo ad analizzare i percorsi formativi come promotori dell’apprendimento del soggetto in formazione. La trattazione svolta in questo lavoro di tesi, infatti è volta a far capire quanto la Valutazione sia fondamentale come supporto per gli allievi ma anche per i docenti, in un processo circolare e dialogico di insegnamento/apprendimento. Infatti in tale processo tutti i protagonisti coinvolti possono avere la possibilità di individuare e comprendere le proprie competenze ma anche le criticità su cui lavorare.
Assessment at school: the importance of self-assessment
VESHAJ, ERIDA
2021/2022
Abstract
Nel lavoro di tesi intitolato “La Valutazione scolastica e l’importanza dell’Auto-valutazione” mi propongo di esaminare la Valutazione in ambito scolastico, addentrandosi nell’analisi dei processi valutativi, con lo scopo di comprendere la rilevanza degli strumenti ad essi collegati. Tali processi costituiscono l’oggetto principale della Valutazione, che consente la loro individuazione e successiva descrizione, giungendo ad analizzare i percorsi formativi come promotori dell’apprendimento del soggetto in formazione. La trattazione svolta in questo lavoro di tesi, infatti è volta a far capire quanto la Valutazione sia fondamentale come supporto per gli allievi ma anche per i docenti, in un processo circolare e dialogico di insegnamento/apprendimento. Infatti in tale processo tutti i protagonisti coinvolti possono avere la possibilità di individuare e comprendere le proprie competenze ma anche le criticità su cui lavorare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veshaj_Erida.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40557