La seguente tesi, realizzata in collaborazione con Leitner, si occupa della progettazione e della verifica di un rullo di nuova concezione, realizzato interamente in materiale polimerico, un cast PA6, al contrario dei rulli per impianti bifune tradizionali che sono dotati solamente di una guaina di questo materiale, e sono composti principalmente in acciaio e alluminio. Il lavoro si è svolto innanzitutto attraverso un'attività di lettura e sintesi dei principali riferimenti della letteratura tecnica del settore e delle normative sugli impianti a fune, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legati alla progettazione, manutenzione e sicurezza degli impianti. In seguito le attività svolte sono state principalmente di tipo numerico, con analisi agli elementi finiti mediante il programma Ansys Workbench, con la creazione di vari modelli per definire le condizioni al contorno e le varie condizioni di carico durante l'esercizio, in campo lineare elastico. In seguito sono stati realizzati dei modelli che tenessero conto anche delle proprietà del materiale in maniera più approfondita, utilizzando prima dati dalla letteratura e in seguito dalle prove realizzate nel laboratorio dell'Università, mediante test sui provini forniti dall'azienda. La tesi in questo modo ha permesso, mediante le verifiche statiche e a fatica dei vari modelli, di valutare lo stato tensionale e di deformazione del rullo durante le varie condizioni di esercizio, in questo modo indagando la fattibilità circa un possibile utilizzo di rulli in materiale polimerico in futuri impianti bifune.

Progettazione e verifica di rulli in materiale polimerico per veicoli bifune

BALLOTTA, MARCO
2021/2022

Abstract

La seguente tesi, realizzata in collaborazione con Leitner, si occupa della progettazione e della verifica di un rullo di nuova concezione, realizzato interamente in materiale polimerico, un cast PA6, al contrario dei rulli per impianti bifune tradizionali che sono dotati solamente di una guaina di questo materiale, e sono composti principalmente in acciaio e alluminio. Il lavoro si è svolto innanzitutto attraverso un'attività di lettura e sintesi dei principali riferimenti della letteratura tecnica del settore e delle normative sugli impianti a fune, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legati alla progettazione, manutenzione e sicurezza degli impianti. In seguito le attività svolte sono state principalmente di tipo numerico, con analisi agli elementi finiti mediante il programma Ansys Workbench, con la creazione di vari modelli per definire le condizioni al contorno e le varie condizioni di carico durante l'esercizio, in campo lineare elastico. In seguito sono stati realizzati dei modelli che tenessero conto anche delle proprietà del materiale in maniera più approfondita, utilizzando prima dati dalla letteratura e in seguito dalle prove realizzate nel laboratorio dell'Università, mediante test sui provini forniti dall'azienda. La tesi in questo modo ha permesso, mediante le verifiche statiche e a fatica dei vari modelli, di valutare lo stato tensionale e di deformazione del rullo durante le varie condizioni di esercizio, in questo modo indagando la fattibilità circa un possibile utilizzo di rulli in materiale polimerico in futuri impianti bifune.
2021
Design and verification of polymeric rollers for bicable vehicles
Rollers
Polymeric
Bicable
Design
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