L’elaborato in lingua francese affronta Molière in quanto autore e pilastro del teatro francese. L’analisi svolta sul drammaturgo per eccellenza e le sue commedie è di tipo pedagogico e fa riferimento al manuale “Molière un héros national de l’école” di Isabelle Calleja-Roque come fonte principale. Il secondo capitolo si concentra sulla pièce Le Tartuffe, una delle più insidiose, e sui motivi che negli anni hanno spinto le autorità ecclesiastiche, e non, a rifiutare di inserire quest’opera nei programmi scolastici. Uno dei motivi è la non concordanza dei valori: il cattolicesimo, unica confessione praticabile nella seconda metà del XVII secolo, considerava Molière immorale. In quest’opera in particolare, Tartuffe, il protagonista, è un falso devoto e l’emblema dell’ipocrisia e questo offende i prelati. Oggi, invece, il drammaturgo è apprezzato anche e soprattutto per i valori che trasmette. Nelle scuole francesi, infatti, è uno degli autori principali, così come nei programmi di letteratura francese delle scuole italiane.
Molière et Tartuffe importuns ? Analyse pédagogique d'une éminence du théâtre français.
COSTANTIN, SARA
2021/2022
Abstract
L’elaborato in lingua francese affronta Molière in quanto autore e pilastro del teatro francese. L’analisi svolta sul drammaturgo per eccellenza e le sue commedie è di tipo pedagogico e fa riferimento al manuale “Molière un héros national de l’école” di Isabelle Calleja-Roque come fonte principale. Il secondo capitolo si concentra sulla pièce Le Tartuffe, una delle più insidiose, e sui motivi che negli anni hanno spinto le autorità ecclesiastiche, e non, a rifiutare di inserire quest’opera nei programmi scolastici. Uno dei motivi è la non concordanza dei valori: il cattolicesimo, unica confessione praticabile nella seconda metà del XVII secolo, considerava Molière immorale. In quest’opera in particolare, Tartuffe, il protagonista, è un falso devoto e l’emblema dell’ipocrisia e questo offende i prelati. Oggi, invece, il drammaturgo è apprezzato anche e soprattutto per i valori che trasmette. Nelle scuole francesi, infatti, è uno degli autori principali, così come nei programmi di letteratura francese delle scuole italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costantin_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
675.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
675.53 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40702