L’elaborato in lingua francese affronta Molière in quanto autore e pilastro del teatro francese. L’analisi svolta sul drammaturgo per eccellenza e le sue commedie è di tipo pedagogico e fa riferimento al manuale “Molière un héros national de l’école” di Isabelle Calleja-Roque come fonte principale. Il secondo capitolo si concentra sulla pièce Le Tartuffe, una delle più insidiose, e sui motivi che negli anni hanno spinto le autorità ecclesiastiche, e non, a rifiutare di inserire quest’opera nei programmi scolastici. Uno dei motivi è la non concordanza dei valori: il cattolicesimo, unica confessione praticabile nella seconda metà del XVII secolo, considerava Molière immorale. In quest’opera in particolare, Tartuffe, il protagonista, è un falso devoto e l’emblema dell’ipocrisia e questo offende i prelati. Oggi, invece, il drammaturgo è apprezzato anche e soprattutto per i valori che trasmette. Nelle scuole francesi, infatti, è uno degli autori principali, così come nei programmi di letteratura francese delle scuole italiane.

Molière et Tartuffe importuns ? Analyse pédagogique d'une éminence du théâtre français.

COSTANTIN, SARA
2021/2022

Abstract

L’elaborato in lingua francese affronta Molière in quanto autore e pilastro del teatro francese. L’analisi svolta sul drammaturgo per eccellenza e le sue commedie è di tipo pedagogico e fa riferimento al manuale “Molière un héros national de l’école” di Isabelle Calleja-Roque come fonte principale. Il secondo capitolo si concentra sulla pièce Le Tartuffe, una delle più insidiose, e sui motivi che negli anni hanno spinto le autorità ecclesiastiche, e non, a rifiutare di inserire quest’opera nei programmi scolastici. Uno dei motivi è la non concordanza dei valori: il cattolicesimo, unica confessione praticabile nella seconda metà del XVII secolo, considerava Molière immorale. In quest’opera in particolare, Tartuffe, il protagonista, è un falso devoto e l’emblema dell’ipocrisia e questo offende i prelati. Oggi, invece, il drammaturgo è apprezzato anche e soprattutto per i valori che trasmette. Nelle scuole francesi, infatti, è uno degli autori principali, così come nei programmi di letteratura francese delle scuole italiane.
2021
Are Molière and Tartuffe troublesome? Pedagogical analysis of an eminence of French theatre.
Molière
Tartuffe
théâtre
école
pédagogie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costantin_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 675.53 kB
Formato Adobe PDF
675.53 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40702