Se pensiamo ad un brand lo associamo solitamente ad un prodotto, un’azienda, un servizio. La nostra realtà, sempre più globalizzata e digitale, ha esteso tale concetto al di là di questa accezione, sviluppando anche un branding dei territori. Ogni luogo, città, nazione, destinazione turistica può diventare un brand, che ambisce ad attirare investimenti, residenti e turismo e che crea valore per tutti i suoi stakeholder. Un luogo, così come una marca, si dota di caratteristiche uniche e competitive, che lo rendono diverso, inimitabile ed attrattivo. L’obiettivo di questa ricerca è esplorare le applicazioni del place branding, una tendenza sempre più popolare, nei suoi vari livelli locali. Il focus riguarda la trasformazione delle città in brand, esaminando i casi di city branding che hanno fatto scuola. Si ricercano inoltre le politiche di city branding e marketing messe in atto nella città tedesca di Francoforte sul Meno e l’immagine della città in Europa.
Place branding in prospettiva europea: il caso di Francoforte sul Meno
DE TONI, IRENE
2021/2022
Abstract
Se pensiamo ad un brand lo associamo solitamente ad un prodotto, un’azienda, un servizio. La nostra realtà, sempre più globalizzata e digitale, ha esteso tale concetto al di là di questa accezione, sviluppando anche un branding dei territori. Ogni luogo, città, nazione, destinazione turistica può diventare un brand, che ambisce ad attirare investimenti, residenti e turismo e che crea valore per tutti i suoi stakeholder. Un luogo, così come una marca, si dota di caratteristiche uniche e competitive, che lo rendono diverso, inimitabile ed attrattivo. L’obiettivo di questa ricerca è esplorare le applicazioni del place branding, una tendenza sempre più popolare, nei suoi vari livelli locali. Il focus riguarda la trasformazione delle città in brand, esaminando i casi di city branding che hanno fatto scuola. Si ricercano inoltre le politiche di city branding e marketing messe in atto nella città tedesca di Francoforte sul Meno e l’immagine della città in Europa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/40710