Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici ed opere letterarie, Il presente elaborato propone un’analisi del modo letterario del fantastico, dalla nascita alle caratteristiche retoriche e tematiche, con un approfondimento sul genere fantastico strano. Di quest’ultimo si ricostruiscono le peculiarità, sia letterarie che psicologiche, che concorrono a formare i testi narrativi in cui è presente, come nella povest’ Portret di Nikolaj Gogol’ portata in esame, ricercando poi le stesse caratteristiche emozionali e di natura tecnica nella pellicola Portret di Vladislav Starevič, girata nel 1915.

"Ritratto" di Gogol' e il fantastico strano. Proposta di analisi tra letteratura e cinematografia.

ROSSETTO, SARA
2021/2022

Abstract

Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici ed opere letterarie, Il presente elaborato propone un’analisi del modo letterario del fantastico, dalla nascita alle caratteristiche retoriche e tematiche, con un approfondimento sul genere fantastico strano. Di quest’ultimo si ricostruiscono le peculiarità, sia letterarie che psicologiche, che concorrono a formare i testi narrativi in cui è presente, come nella povest’ Portret di Nikolaj Gogol’ portata in esame, ricercando poi le stesse caratteristiche emozionali e di natura tecnica nella pellicola Portret di Vladislav Starevič, girata nel 1915.
2021
"Portrait" by Gogol and the fantastical genre. An analysis between literature and cinematography.
Fantastico
Gogol'
Sogno
Ritratto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ROSSETTO_SARA .pdf

accesso aperto

Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40767