Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici ed opere letterarie, Il presente elaborato propone un’analisi del modo letterario del fantastico, dalla nascita alle caratteristiche retoriche e tematiche, con un approfondimento sul genere fantastico strano. Di quest’ultimo si ricostruiscono le peculiarità, sia letterarie che psicologiche, che concorrono a formare i testi narrativi in cui è presente, come nella povest’ Portret di Nikolaj Gogol’ portata in esame, ricercando poi le stesse caratteristiche emozionali e di natura tecnica nella pellicola Portret di Vladislav Starevič, girata nel 1915.
"Ritratto" di Gogol' e il fantastico strano. Proposta di analisi tra letteratura e cinematografia.
ROSSETTO, SARA
2021/2022
Abstract
Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici ed opere letterarie, Il presente elaborato propone un’analisi del modo letterario del fantastico, dalla nascita alle caratteristiche retoriche e tematiche, con un approfondimento sul genere fantastico strano. Di quest’ultimo si ricostruiscono le peculiarità, sia letterarie che psicologiche, che concorrono a formare i testi narrativi in cui è presente, come nella povest’ Portret di Nikolaj Gogol’ portata in esame, ricercando poi le stesse caratteristiche emozionali e di natura tecnica nella pellicola Portret di Vladislav Starevič, girata nel 1915.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ROSSETTO_SARA .pdf
accesso aperto
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40767