Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio l’analisi del graphic novel realizzato da Claudio Stassi nel 2021, intitolato Nada: un adattamento dell’omonimo romanzo del 1944 dell’autrice Carmen Laforet. L’obbiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi del romanzo a fumetti e un confronto con l’opera originale, in modo tale da evidenziare similitudini e differenze, oltre che sottolineare le modifiche apportate dall’autore, in virtù del cambiamento di media e della sua personale interpretazione. L’elaborato, in questo modo, ambisce a proporre una personale lettura sulla riuscita dell’adattamento a graphic novel di un romanzo scritto in prima persona e a sottolineare i punti di forza di un genere basato sul rapporto tra parole e immagini. Per quanto concerne le metodologie di ricerca utilizzate, in primo luogo, ho avuto l’opportunità di intervistare di persona Claudio Stassi, presso la sede universitaria di Padova. In secondo luogo, ho consultato alcuni testi teorici inerenti al graphic novel e al fumetto, inoltre ho utilizzato diverse fonti online. La tesi si articola in due capitoli. All’inizio della prima sezione viene illustrata la storia del graphic novel e le differenti teorie sulla sua nascita, in seguito, si esamina più nel dettaglio lo sviluppo del genere avvenuto in Spagna nel XXI secolo e infine, attraverso l’indagine delle caratteristiche del romanzo e del fumetto, vengono individuati i tratti principali del graphic novel. Il secondo capitolo è incentrato sull’approfondimento di Nada, realizzato anche tramite il determinante contributo dell’intervista all’autore, e presenta inoltre l’interpretazione dell’autore sul romanzo originale e alcune mie opinioni riguardo la riuscita dell’adattamento, fondate anche sulla mia conoscenza dell’opera di Laforet.
Nada: da romanzo a graphic novel
RUGGIERO, ANNA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio l’analisi del graphic novel realizzato da Claudio Stassi nel 2021, intitolato Nada: un adattamento dell’omonimo romanzo del 1944 dell’autrice Carmen Laforet. L’obbiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi del romanzo a fumetti e un confronto con l’opera originale, in modo tale da evidenziare similitudini e differenze, oltre che sottolineare le modifiche apportate dall’autore, in virtù del cambiamento di media e della sua personale interpretazione. L’elaborato, in questo modo, ambisce a proporre una personale lettura sulla riuscita dell’adattamento a graphic novel di un romanzo scritto in prima persona e a sottolineare i punti di forza di un genere basato sul rapporto tra parole e immagini. Per quanto concerne le metodologie di ricerca utilizzate, in primo luogo, ho avuto l’opportunità di intervistare di persona Claudio Stassi, presso la sede universitaria di Padova. In secondo luogo, ho consultato alcuni testi teorici inerenti al graphic novel e al fumetto, inoltre ho utilizzato diverse fonti online. La tesi si articola in due capitoli. All’inizio della prima sezione viene illustrata la storia del graphic novel e le differenti teorie sulla sua nascita, in seguito, si esamina più nel dettaglio lo sviluppo del genere avvenuto in Spagna nel XXI secolo e infine, attraverso l’indagine delle caratteristiche del romanzo e del fumetto, vengono individuati i tratti principali del graphic novel. Il secondo capitolo è incentrato sull’approfondimento di Nada, realizzato anche tramite il determinante contributo dell’intervista all’autore, e presenta inoltre l’interpretazione dell’autore sul romanzo originale e alcune mie opinioni riguardo la riuscita dell’adattamento, fondate anche sulla mia conoscenza dell’opera di Laforet.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi.pdf
accesso riservato
Dimensione
789.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
789.79 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40768