Lo scopo di questa tesi è di dimostrare come ad ogni singolo studente con Disturbi Specifici di Apprendimento venga adattato il metodo di insegnamento, soprattutto alla luce della presenza di comorbidità tra i vari disturbi. Dalla letteratura emerge un alto grado di comorbidità tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per comorbidità si intende la presenza concomitante di due o più disturbi nella stessa persona. Considerata quindi l'eterogeneità dei profili degli studenti con DSA, gli insegnanti cercano di adattare il metodo d’insegnamento a seconda dei deficit presenti nello studente, adottando varie strategie di insegnamento che differiscono a seconda della persona. Nel primo capitolo vengono presentati i Disturbi Specifici dell’apprendimento, con particolare attenzione al disturbo specifico dell’apprendimento della lettura, conosciuto col termine “dislessia”. Nel secondo capitolo si tratta del fenomeno della Comorbidità nei DSA, ovvero quando in una persona possono essere presenti due o più disturbi. In particolare, verranno presentati casi in cui c’è copresenza di dislessia ed altri disturbi. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo viene presentato il metodo d’insegnamento riservato agli studenti con DSA, tramite interviste somministrate a docenti della scuola primaria e secondaria. Grazie all’esperienza di Docenti che lavorano con questi ultimi, viene dimostrato come ad ogni studente venga ricamato un metodo d’insegnamento proprio, studiato e adattato a seconda del suo disturbo (in copresenza anche di altri deficit).

Didattica e DSA: metodi di insegnamento personalizzati nella scuola primaria e secondaria

TORRESAN, MARGHERITA
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è di dimostrare come ad ogni singolo studente con Disturbi Specifici di Apprendimento venga adattato il metodo di insegnamento, soprattutto alla luce della presenza di comorbidità tra i vari disturbi. Dalla letteratura emerge un alto grado di comorbidità tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per comorbidità si intende la presenza concomitante di due o più disturbi nella stessa persona. Considerata quindi l'eterogeneità dei profili degli studenti con DSA, gli insegnanti cercano di adattare il metodo d’insegnamento a seconda dei deficit presenti nello studente, adottando varie strategie di insegnamento che differiscono a seconda della persona. Nel primo capitolo vengono presentati i Disturbi Specifici dell’apprendimento, con particolare attenzione al disturbo specifico dell’apprendimento della lettura, conosciuto col termine “dislessia”. Nel secondo capitolo si tratta del fenomeno della Comorbidità nei DSA, ovvero quando in una persona possono essere presenti due o più disturbi. In particolare, verranno presentati casi in cui c’è copresenza di dislessia ed altri disturbi. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo viene presentato il metodo d’insegnamento riservato agli studenti con DSA, tramite interviste somministrate a docenti della scuola primaria e secondaria. Grazie all’esperienza di Docenti che lavorano con questi ultimi, viene dimostrato come ad ogni studente venga ricamato un metodo d’insegnamento proprio, studiato e adattato a seconda del suo disturbo (in copresenza anche di altri deficit).
2021
Teaching and SLD (Specific Learning Disorders): personalized teaching methods in primary and secondary school
DSA
dislessia
comorbidità
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