La tesi in questione si pone l'obiettivo di analizzare alcune forme teatrali minori dell'Inghilterra dell'Ottocento, forme di particolare rilevanza per la nascita, a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, del genere teatrale del musical. Partendo da un panoramica storica sulla situazione della scena teatrale inglese, vengono prese in considerazione tipologie teatrali comprendenti recitazione, canto e danza, come ad esempio la ballad opera e il burlesque, fino ad arrivare alla rivoluzionaria Savoy Opera di Gilbert e Sullivan.
Alle origini del musical: dalla ballad opera alla Savoy Opera
BONISOLI, MARIA
2021/2022
Abstract
La tesi in questione si pone l'obiettivo di analizzare alcune forme teatrali minori dell'Inghilterra dell'Ottocento, forme di particolare rilevanza per la nascita, a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, del genere teatrale del musical. Partendo da un panoramica storica sulla situazione della scena teatrale inglese, vengono prese in considerazione tipologie teatrali comprendenti recitazione, canto e danza, come ad esempio la ballad opera e il burlesque, fino ad arrivare alla rivoluzionaria Savoy Opera di Gilbert e Sullivan.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonisoli_Maria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40917