La prima parte del testo è costituita da una presentazione della figura di Konstantin Stanislavskij, seguita da una riassuntiva esposizione del suo Sistema. Successivamente si è voluto riproporre un procedimento simile nei confronti del lavoro di Lee Strasberg, contestualizzando e presentando il suo lavoro relativamente al Metodo, ma con una differenza: si è cercato, in questa seconda parte, di mettere in evidenza quali fossero i punti di contatto e le divergenze fra questi due grandi formatori attoriali. In seguito a questa operazione si è concluso che il Metodo Strasberg è incontestabilmente derivativo dal Sistema Stanislavskij, ma anche che, al contempo, esso si discosta da esso in pochi ma significativi punti, i quali segnano una profonda differenza di vedute tra questi due grandi maestri del '900.
Konstantin Stanislavskij e Lee Strasberg: due maestri a confronto
FILOSO, MASSIMO
2021/2022
Abstract
La prima parte del testo è costituita da una presentazione della figura di Konstantin Stanislavskij, seguita da una riassuntiva esposizione del suo Sistema. Successivamente si è voluto riproporre un procedimento simile nei confronti del lavoro di Lee Strasberg, contestualizzando e presentando il suo lavoro relativamente al Metodo, ma con una differenza: si è cercato, in questa seconda parte, di mettere in evidenza quali fossero i punti di contatto e le divergenze fra questi due grandi formatori attoriali. In seguito a questa operazione si è concluso che il Metodo Strasberg è incontestabilmente derivativo dal Sistema Stanislavskij, ma anche che, al contempo, esso si discosta da esso in pochi ma significativi punti, i quali segnano una profonda differenza di vedute tra questi due grandi maestri del '900.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massimo_Filoso.pdf
accesso aperto
Dimensione
644.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40922