La tesi di laurea è incentrata sulla figura di Mariano Fortuny. In particolare la ricerca si concentra sull'analisi dell'attività dell'artista, in primo luogo in modo generico, relativamente alle diverse attività che svolge: pittura, scenografia, illuminotecnica, fotografia, design, con l’analisi delle sue idee e della sua poetica. Il corpo della ricerca tratta più nello specifico il lavoro di Fortuny all’interno nell'industria tessile. L'oggetto specifico della tesi, infatti, riguarda i motivi decorativi utilizzati da Fortuny nella progettazione e produzione di abiti e in generale prodotti tessili, sia applicati all'ambito teatrale, sia a quello quotidiano. Ci si concentra sullo stile e la provenienza di tali motivi decorativi, sulle fonti che hanno ispirato l’artista e da cui ha preso spunto per i disegni da applicare alle stoffe. Le ragioni di tale ricerca si ritrovano nel carattere eclettico della figura di Mariano Fortuny, studiata da ricercatori e intellettuali, per la sua inventiva e l’impatto che ha avuto sul teatro e sulla riforma del costume di inizio Novecento. Per quanto riguarda l’ambito della produzione tessile, l’interesse deriva dal suo carattere atemporale e dunque sempre attuale e lontano dai cambiamenti della moda con l’avanzare degli anni. Le fonti che sono state adottate per svolgere la ricerca si distinguono tra manuali di teatro, scenografia e su costumisti teatrali, testi specifici su Fortuny (alcuni relativi alla sua attività di scenografo, alcuni sulla produzione tessile, altri biografici, o sugli altri ambiti in cui si cimenta), cataloghi di mostre legate a Fortuny o in generale alla moda di inizio Novecento, ulteriori cataloghi dedicati alle collezioni di tessuti antichi (collezioni di Venezia, del padre di Fortuny, della fondazione Cini e di alcuni musei), articoli riguardanti la vita e i progetti dell'artista, testi e raccolte di saggi su altri personaggi che gravitano attorno alla figura di Fortuny e romanzi in cui vengono citati lo stesso Fortuny, alcuni elementi della sua produzione tessile e i rapporti con vari artisti e letterati. Le fonti consultate sono di provenienza di numerose biblioteche e librerie sia padovane, sia veneziane, ma anche musei e mostre. Il metodo di ricerca adottato si basa sull'analisi approfondita e sullo studio delle diverse fonti e delle relative bibliografie, in modo da ricavare ulteriori spunti per la ricerca e ampliare le conoscenze sull'argomento, con il fine di avere una visione d'insieme e procedere con la stesura della tesi. I risultati ottenuti sono relativi alla ricerca specifica sui motivi decorativi stampati sui tessuti e sugli abiti Fortuny, individuandone la provenienza o l'ispirazione, ma anche le tecniche con cui sono stati impressi su diversi tessuti (seta, velluto, cotone) e i macchinari ideati e usati da Fortuny per la stampa su tessuto. Viene anche analizzato il legame tra la produzione tessile dell’artista e il mondo teatrale (la sua attività di scenografo) alla luce delle sue idee sulla poetica teatrale (Teatro totale e vicinanza alla natura).

I motivi decorativi dei tessuti Fortuny: il viaggio di Mariano Fortuny dalla scenografia alla moda, tra le influenze paterne e quelle esotiche

LAGHETTO, MARTA
2021/2022

Abstract

La tesi di laurea è incentrata sulla figura di Mariano Fortuny. In particolare la ricerca si concentra sull'analisi dell'attività dell'artista, in primo luogo in modo generico, relativamente alle diverse attività che svolge: pittura, scenografia, illuminotecnica, fotografia, design, con l’analisi delle sue idee e della sua poetica. Il corpo della ricerca tratta più nello specifico il lavoro di Fortuny all’interno nell'industria tessile. L'oggetto specifico della tesi, infatti, riguarda i motivi decorativi utilizzati da Fortuny nella progettazione e produzione di abiti e in generale prodotti tessili, sia applicati all'ambito teatrale, sia a quello quotidiano. Ci si concentra sullo stile e la provenienza di tali motivi decorativi, sulle fonti che hanno ispirato l’artista e da cui ha preso spunto per i disegni da applicare alle stoffe. Le ragioni di tale ricerca si ritrovano nel carattere eclettico della figura di Mariano Fortuny, studiata da ricercatori e intellettuali, per la sua inventiva e l’impatto che ha avuto sul teatro e sulla riforma del costume di inizio Novecento. Per quanto riguarda l’ambito della produzione tessile, l’interesse deriva dal suo carattere atemporale e dunque sempre attuale e lontano dai cambiamenti della moda con l’avanzare degli anni. Le fonti che sono state adottate per svolgere la ricerca si distinguono tra manuali di teatro, scenografia e su costumisti teatrali, testi specifici su Fortuny (alcuni relativi alla sua attività di scenografo, alcuni sulla produzione tessile, altri biografici, o sugli altri ambiti in cui si cimenta), cataloghi di mostre legate a Fortuny o in generale alla moda di inizio Novecento, ulteriori cataloghi dedicati alle collezioni di tessuti antichi (collezioni di Venezia, del padre di Fortuny, della fondazione Cini e di alcuni musei), articoli riguardanti la vita e i progetti dell'artista, testi e raccolte di saggi su altri personaggi che gravitano attorno alla figura di Fortuny e romanzi in cui vengono citati lo stesso Fortuny, alcuni elementi della sua produzione tessile e i rapporti con vari artisti e letterati. Le fonti consultate sono di provenienza di numerose biblioteche e librerie sia padovane, sia veneziane, ma anche musei e mostre. Il metodo di ricerca adottato si basa sull'analisi approfondita e sullo studio delle diverse fonti e delle relative bibliografie, in modo da ricavare ulteriori spunti per la ricerca e ampliare le conoscenze sull'argomento, con il fine di avere una visione d'insieme e procedere con la stesura della tesi. I risultati ottenuti sono relativi alla ricerca specifica sui motivi decorativi stampati sui tessuti e sugli abiti Fortuny, individuandone la provenienza o l'ispirazione, ma anche le tecniche con cui sono stati impressi su diversi tessuti (seta, velluto, cotone) e i macchinari ideati e usati da Fortuny per la stampa su tessuto. Viene anche analizzato il legame tra la produzione tessile dell’artista e il mondo teatrale (la sua attività di scenografo) alla luce delle sue idee sulla poetica teatrale (Teatro totale e vicinanza alla natura).
2021
Fortuny textile design: Mariano Fortuny's journey from theatrical stage lightning to fashion design, between paternal and exotic influences
Mariano Fortuny
Motivi decorativi
Creazioni tessili
Stampa su tessuto
Scenografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Laghetto_Marta.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.45 MB
Formato Adobe PDF
7.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40925