Le sospensioni automobilistiche si sono evolute nel tempo per migliorare le loro prestazioni, con l’obbiettivo di ottimizzare il comfort del passeggero e la tenuta di strada del veicolo. In questa tesi si studiano e si mettono a confronto le prestazioni di differenti tipologie di sospensioni passive tramite un modello dinamico realizzato con il software Matlab®. Le sospensioni passive analizzate differiscono per la tipologia di smorzatore che assume configurazione lineare, non lineare asimmetrica e non lineare con andamento monotono crescente. Si esegue l’analisi per una singola sospensione grazie al modello matematico Single-Wheel a due gradi di libertà per un veicolo che percorre una strada con irregolarità distribuite casualmente e per un ostacolo isolato di tipo gradino. In aggiunta si conducono ulteriori studi di prestazione per due sospensioni, tramite il modello matematico In-Plane. Il confronto non restituisce differenze significative nelle prestazioni ottenute dalle diverse sospensioni nel caso di strada con irregolarità randomiche, mentre sono presenti dei vantaggi nell’impiego delle sospensioni non lineari asimmetrica e monotona crescente nell’affrontare un ostacolo isolato a gradino, grazie ad una differente configurazione della forza dello smorzatore, regressiva o progressiva, rispetto al caso lineare. Questi risultati si ottengono sia per il modello Single-Wheel sia per il modello In-Plane. Un ulteriore confronto tra le sospensioni ottimizzate attraverso il modello In-Plane completo e due sospensioni ottimizzate singolarmente grazie a due modelli Single-Wheel equivalenti al modello completo, non presentano differenze significative.
Analisi delle prestazioni di sospensioni passive non lineari
MASSARIA, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
Le sospensioni automobilistiche si sono evolute nel tempo per migliorare le loro prestazioni, con l’obbiettivo di ottimizzare il comfort del passeggero e la tenuta di strada del veicolo. In questa tesi si studiano e si mettono a confronto le prestazioni di differenti tipologie di sospensioni passive tramite un modello dinamico realizzato con il software Matlab®. Le sospensioni passive analizzate differiscono per la tipologia di smorzatore che assume configurazione lineare, non lineare asimmetrica e non lineare con andamento monotono crescente. Si esegue l’analisi per una singola sospensione grazie al modello matematico Single-Wheel a due gradi di libertà per un veicolo che percorre una strada con irregolarità distribuite casualmente e per un ostacolo isolato di tipo gradino. In aggiunta si conducono ulteriori studi di prestazione per due sospensioni, tramite il modello matematico In-Plane. Il confronto non restituisce differenze significative nelle prestazioni ottenute dalle diverse sospensioni nel caso di strada con irregolarità randomiche, mentre sono presenti dei vantaggi nell’impiego delle sospensioni non lineari asimmetrica e monotona crescente nell’affrontare un ostacolo isolato a gradino, grazie ad una differente configurazione della forza dello smorzatore, regressiva o progressiva, rispetto al caso lineare. Questi risultati si ottengono sia per il modello Single-Wheel sia per il modello In-Plane. Un ulteriore confronto tra le sospensioni ottimizzate attraverso il modello In-Plane completo e due sospensioni ottimizzate singolarmente grazie a due modelli Single-Wheel equivalenti al modello completo, non presentano differenze significative.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41008