Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire gli step della costruzione di una brand identity efficace in ambito calcistico. Il primo capitolo analizza a fondo il concetto di brand approfondenone la storia, dandone una definizione e smontandolo nelle sue singole componenti, per poi spiegare modalità e finalità del branding. All’interno del secondo capitolo, si inizia ad addentrarsi maggiormente nel merito della materia di ricerca parlando di marketing sportivo. Questo capitolo ha tre principali ramificazioni: la storia del marketing sportivo, il ruolo del consumatore e un’ampia parte dedicata all’approfondimento dei singoli elementi che compongono il marketing sportivo. Per quest’ultima sezione viene abbinato a ciascun elemento un concreto esempio virtuoso. Nel terzo capitolo si tratta il caso specifico di Piero Gratton, pioniere italiano della brand identity che, in una situazione ancora vergine sotto questo aspetto, ha avuto modo di dare una identità solida ed efficace alla sua AS Roma che si protrae ancora ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si traggono alcune conclusioni.
Costruire la brand identity: Piero Gratton e il caso Roma.
BENEDET, FEDERICO
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire gli step della costruzione di una brand identity efficace in ambito calcistico. Il primo capitolo analizza a fondo il concetto di brand approfondenone la storia, dandone una definizione e smontandolo nelle sue singole componenti, per poi spiegare modalità e finalità del branding. All’interno del secondo capitolo, si inizia ad addentrarsi maggiormente nel merito della materia di ricerca parlando di marketing sportivo. Questo capitolo ha tre principali ramificazioni: la storia del marketing sportivo, il ruolo del consumatore e un’ampia parte dedicata all’approfondimento dei singoli elementi che compongono il marketing sportivo. Per quest’ultima sezione viene abbinato a ciascun elemento un concreto esempio virtuoso. Nel terzo capitolo si tratta il caso specifico di Piero Gratton, pioniere italiano della brand identity che, in una situazione ancora vergine sotto questo aspetto, ha avuto modo di dare una identità solida ed efficace alla sua AS Roma che si protrae ancora ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si traggono alcune conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi pdfa.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41173