Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire gli step della costruzione di una brand identity efficace in ambito calcistico. Il primo capitolo analizza a fondo il concetto di brand approfondenone la storia, dandone una definizione e smontandolo nelle sue singole componenti, per poi spiegare modalità e finalità del branding. All’interno del secondo capitolo, si inizia ad addentrarsi maggiormente nel merito della materia di ricerca parlando di marketing sportivo. Questo capitolo ha tre principali ramificazioni: la storia del marketing sportivo, il ruolo del consumatore e un’ampia parte dedicata all’approfondimento dei singoli elementi che compongono il marketing sportivo. Per quest’ultima sezione viene abbinato a ciascun elemento un concreto esempio virtuoso. Nel terzo capitolo si tratta il caso specifico di Piero Gratton, pioniere italiano della brand identity che, in una situazione ancora vergine sotto questo aspetto, ha avuto modo di dare una identità solida ed efficace alla sua AS Roma che si protrae ancora ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si traggono alcune conclusioni.

Costruire la brand identity: Piero Gratton e il caso Roma.

BENEDET, FEDERICO
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire gli step della costruzione di una brand identity efficace in ambito calcistico. Il primo capitolo analizza a fondo il concetto di brand approfondenone la storia, dandone una definizione e smontandolo nelle sue singole componenti, per poi spiegare modalità e finalità del branding. All’interno del secondo capitolo, si inizia ad addentrarsi maggiormente nel merito della materia di ricerca parlando di marketing sportivo. Questo capitolo ha tre principali ramificazioni: la storia del marketing sportivo, il ruolo del consumatore e un’ampia parte dedicata all’approfondimento dei singoli elementi che compongono il marketing sportivo. Per quest’ultima sezione viene abbinato a ciascun elemento un concreto esempio virtuoso. Nel terzo capitolo si tratta il caso specifico di Piero Gratton, pioniere italiano della brand identity che, in una situazione ancora vergine sotto questo aspetto, ha avuto modo di dare una identità solida ed efficace alla sua AS Roma che si protrae ancora ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si traggono alcune conclusioni.
2021
Building the brand identity: Piero Gratton and the Roma case.
Brand
Identity
Roma
Gratton
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi pdfa.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41173