I social media sono divenuti, in particolare nell’ultimo decennio, una parte molto importante della nostra vita di tutti i giorni: sono uno strumento essenzialmente gratuito per simulare la comunicazione interpersonale, ma anche un ottimo mezzo per aziende e brand per raggiungere un pubblico sempre più ampio. Sono in grado di creare delle relazioni vere e proprie, sia tra utenti, come le community di followers, sia tra utenti e aziende, sfruttando il loro potere persuasivo e comunicativo. Gli influencer, figure professionali sempre più riconosciute, soprattutto nel panorama del digital marketing, sono un’esemplificazione di questo fenomeno. Hanno un enorme potere persuasivo e ottime capacità di creare legami molto stretti con i propri followers, fino a farli sentire parte di un gruppo: le community. Cristina Fogazzi ha iniziato la sua carriera come estetista, per poi fondare nel 2015 la sua azienda Veralab, una start up da 62 milioni di euro di fatturato. Oggi è riconosciuta come imprenditrice e influencer grazie alla sua strategia di personal branding.

L'influencer marketing nel settore della cosmesi: il caso Veralab

BETTIOLO, CAMILLA
2021/2022

Abstract

I social media sono divenuti, in particolare nell’ultimo decennio, una parte molto importante della nostra vita di tutti i giorni: sono uno strumento essenzialmente gratuito per simulare la comunicazione interpersonale, ma anche un ottimo mezzo per aziende e brand per raggiungere un pubblico sempre più ampio. Sono in grado di creare delle relazioni vere e proprie, sia tra utenti, come le community di followers, sia tra utenti e aziende, sfruttando il loro potere persuasivo e comunicativo. Gli influencer, figure professionali sempre più riconosciute, soprattutto nel panorama del digital marketing, sono un’esemplificazione di questo fenomeno. Hanno un enorme potere persuasivo e ottime capacità di creare legami molto stretti con i propri followers, fino a farli sentire parte di un gruppo: le community. Cristina Fogazzi ha iniziato la sua carriera come estetista, per poi fondare nel 2015 la sua azienda Veralab, una start up da 62 milioni di euro di fatturato. Oggi è riconosciuta come imprenditrice e influencer grazie alla sua strategia di personal branding.
2021
Influencer marketing in the cosmetics industry: the Veralab case
Marketing
Influencer
Cosmesi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41175