Nell’era della società dell’informazione la questione della privacy è divenuta un problema crescente. Da una parte i consumatori ambiscono a proteggere i propri dati personali, dall’altra i brand cercano di ottenere sempre più informazioni per orientare al meglio le loro strategie commerciali. Oggi il tema del trattamento dei dati sensibili è al centro dell’attenzione, a tal punto che i marchi lo hanno inserito insistentemente nelle loro attività di comunicazione. L’obiettivo di questo lavoro è quello di comprendere in che modo le aziende, soprattutto quelle appartenenti all’industria tech, possono comunicare il valore della privacy. Per farlo sono state individuate ed esposte alcune teorie della semiotica che si adattano al campo pubblicitario. Le teorie sono infatti state successivamente applicate nell’analisi testuale di uno spot del brand “Apple”. I risultati ottenuti permettono di capire maggiormente quali siano i significati più profondi della pubblicità, oltre che aprire la strada ad eventuali studi futuri che si concentreranno nell’approfondimento di altri video advertising.
Valore della privacy e advertising: un’analisi semiotica di uno spot Apple
ESPERTI, MATTIA
2021/2022
Abstract
Nell’era della società dell’informazione la questione della privacy è divenuta un problema crescente. Da una parte i consumatori ambiscono a proteggere i propri dati personali, dall’altra i brand cercano di ottenere sempre più informazioni per orientare al meglio le loro strategie commerciali. Oggi il tema del trattamento dei dati sensibili è al centro dell’attenzione, a tal punto che i marchi lo hanno inserito insistentemente nelle loro attività di comunicazione. L’obiettivo di questo lavoro è quello di comprendere in che modo le aziende, soprattutto quelle appartenenti all’industria tech, possono comunicare il valore della privacy. Per farlo sono state individuate ed esposte alcune teorie della semiotica che si adattano al campo pubblicitario. Le teorie sono infatti state successivamente applicate nell’analisi testuale di uno spot del brand “Apple”. I risultati ottenuti permettono di capire maggiormente quali siano i significati più profondi della pubblicità, oltre che aprire la strada ad eventuali studi futuri che si concentreranno nell’approfondimento di altri video advertising.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41183