In questi ultimi anni si sono diffuse nel web diverse applicazioni di incontri che permettono alle persone di mettersi in contatto tra loro, molto spesso con lo scopo di incontrarsi nella vita fisica. Nell’applicazione d’incontri Tinder® ci sono delle particolari fasi da seguire prima di arrivare all’incontro dal vivo con il proprio interlocutore. Tali fasi, siano esse di presentazione o di interlocuzione, prevedono l’utilizzo di un nuovo linguaggio, creato dal digitale, che presenta delle particolari caratteristiche e tecniche linguistiche. Attraverso questo linguaggio su Tinder, una persona argomenta la propria desiderabilità e costruisce la propria immagine, diversa da quella che presenta solitamente in altri tipi di relazioni, ma non per questo meno autentica. Questa argomentazione di sé stessi si basa sul concetto di idealizzazione. Il mezzo utilizzato, ovvero lo scambio di contenuti online, rende l’individuo meno inibito, e consente, prima di mandare un messaggio, di fermarsi e riflettere su quale sia la risposta più opportuna. Ciò dà vita a un’idealizzazione che può essere vista sotto tre punti di vista: l’idealizzazione di sé stessi, l’idealizzazione del proprio interlocutore e l’idealizzazione dell’altra persona da parte dell’interlocutore. Lo scopo di questo lavoro è analizzare il processo di argomentazione attuato dagli utenti attraverso la costruzione di un’immagine digitale, in vista di catturare l’interesse degli altri, per persuaderli a fare lo swipe right (cioè la funzione che attiva la possibilità di un collegamento digitale) e poi avere come fine ultimo l’incontro. In questo processo emerge l’importanza dell’altro come destinatario dell’argomentazione, l’elaborazione della propria immagine al fine di essere scelti e le strategie di persuasione per ottenere il risultato desiderato. Infine si cerca di valutare se il processo identitario attuato troverà o meno riscontro nel momento in cui due utenti passano da una situazione di telepresenza online ad una di compresenza fisica offline.

Idealizzazione e consapevolezza del proprio sé online

PAVAN, ELISABETTA
2021/2022

Abstract

In questi ultimi anni si sono diffuse nel web diverse applicazioni di incontri che permettono alle persone di mettersi in contatto tra loro, molto spesso con lo scopo di incontrarsi nella vita fisica. Nell’applicazione d’incontri Tinder® ci sono delle particolari fasi da seguire prima di arrivare all’incontro dal vivo con il proprio interlocutore. Tali fasi, siano esse di presentazione o di interlocuzione, prevedono l’utilizzo di un nuovo linguaggio, creato dal digitale, che presenta delle particolari caratteristiche e tecniche linguistiche. Attraverso questo linguaggio su Tinder, una persona argomenta la propria desiderabilità e costruisce la propria immagine, diversa da quella che presenta solitamente in altri tipi di relazioni, ma non per questo meno autentica. Questa argomentazione di sé stessi si basa sul concetto di idealizzazione. Il mezzo utilizzato, ovvero lo scambio di contenuti online, rende l’individuo meno inibito, e consente, prima di mandare un messaggio, di fermarsi e riflettere su quale sia la risposta più opportuna. Ciò dà vita a un’idealizzazione che può essere vista sotto tre punti di vista: l’idealizzazione di sé stessi, l’idealizzazione del proprio interlocutore e l’idealizzazione dell’altra persona da parte dell’interlocutore. Lo scopo di questo lavoro è analizzare il processo di argomentazione attuato dagli utenti attraverso la costruzione di un’immagine digitale, in vista di catturare l’interesse degli altri, per persuaderli a fare lo swipe right (cioè la funzione che attiva la possibilità di un collegamento digitale) e poi avere come fine ultimo l’incontro. In questo processo emerge l’importanza dell’altro come destinatario dell’argomentazione, l’elaborazione della propria immagine al fine di essere scelti e le strategie di persuasione per ottenere il risultato desiderato. Infine si cerca di valutare se il processo identitario attuato troverà o meno riscontro nel momento in cui due utenti passano da una situazione di telepresenza online ad una di compresenza fisica offline.
2021
Idealization and self-awareness online
Tinder
Linguaggio
Online
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elisabetta_Pavan.pdf

accesso aperto

Dimensione 460.13 kB
Formato Adobe PDF
460.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41198