Questo elaborato analizza il rapporto tra intelligenza e creatività, partendo dall’etimologia della parola creatività per poi andare a esaminare le teorie sull’intelligenza e il pensiero divergente. Successivamente sono stati individuati gli elementi che compongono la persona creativa, valutando aspetti genetici, cognitivi, sociali e clinici. In seguito, la persona creativa viene messa a confronto con quella intelligente in diversi ambiti, tra cui quello neurologico e scolastico, facendo poi riferimento a teorie ( Guilford ) e test moderni. Nell’ultima parte dell’elaborato viene trattata la creatività in campo artistico, nello specifico la creatività in campo musicale per poi proseguire con un confronto tra artisti e non artisti che attesta l’esistenza di un legame tra il mondo dell’arte e della scienza.

Il rapporto tra intelligenza e creatività: una rassegna.

FRANCESCATO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

Questo elaborato analizza il rapporto tra intelligenza e creatività, partendo dall’etimologia della parola creatività per poi andare a esaminare le teorie sull’intelligenza e il pensiero divergente. Successivamente sono stati individuati gli elementi che compongono la persona creativa, valutando aspetti genetici, cognitivi, sociali e clinici. In seguito, la persona creativa viene messa a confronto con quella intelligente in diversi ambiti, tra cui quello neurologico e scolastico, facendo poi riferimento a teorie ( Guilford ) e test moderni. Nell’ultima parte dell’elaborato viene trattata la creatività in campo artistico, nello specifico la creatività in campo musicale per poi proseguire con un confronto tra artisti e non artisti che attesta l’esistenza di un legame tra il mondo dell’arte e della scienza.
2021
The relationship between intelligence and creativity: a review
creatività
intelligenza
teorie intelligenza
personalità
campo artistico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_FEDERICA_FRANCESCATO..pdf

accesso riservato

Dimensione 580.53 kB
Formato Adobe PDF
580.53 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41257