La competizione tra le imprese è molto forte e un elemento molto importante è quello di essere in grado di rispondere in modo più rapido e veloce possibile al cliente, di conseguenza i tempi di risposta diventano una variabile competitiva. Ad oggi la gestione della produzione sottolinea la necessità di ridurre il lead time ma quello che non è chiaro è quali siano le implicazioni di questa riduzione sulle prestazioni economico, organizzative e finanziarie. Oltre al fatto di individuare quali effetti comporta la riduzione dei tempi in azienda, si pone il problema di andarli a quantificare . Una volta individuato il focus della tesi, è cominciata la ricerca degli articoli, presenti in letteratura, che trattassero il tema. Il lavoro prevede la definizione della competizione tra le aziende, utile per capire fin da subito l’importanza della variabile tempo per raggiungere il successo competitivo. Si descrivono i concetti alla base della competizione basata sul tempo. Si passa poi ad analizzare gli articoli trovati per approfondire il tema: si è evidenziato che la ricerca sulla riduzione del lead time è comparsa a partire dagli anni ‘90 e principalmente negli Stati Uniti. Proseguendo, si sono analizzati nel dettaglio alcuni articoli in modo da spiegare quali vantaggi porta il miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in relazione agli effetti sulla domanda, sulle scorte e sui costi; allo stesso tempo si vogliono trovare delle regole o modelli che illustrano, in termini quantitativi, i benefici ottenibili da questo progresso. Si può confermare che un lead time più breve sia una fonte di vantaggio competitivo, anche se dipende dal tipo di mercato e di prodotti che l’azienda commercia. Si conclude la tesi andando ad esporre i vantaggi ma anche limiti che presentano i concetti della produzione a risposta rapida, come per esempio la mancanza di un quadro generale sul tema che permetta ai manager di prendere decisioni sulla riduzione dei tempi.

Competizione basata sul tempo. Impatto della riduzione del lead time sulle prestazioni dell'impresa.

BALLAN, MARCO
2021/2022

Abstract

La competizione tra le imprese è molto forte e un elemento molto importante è quello di essere in grado di rispondere in modo più rapido e veloce possibile al cliente, di conseguenza i tempi di risposta diventano una variabile competitiva. Ad oggi la gestione della produzione sottolinea la necessità di ridurre il lead time ma quello che non è chiaro è quali siano le implicazioni di questa riduzione sulle prestazioni economico, organizzative e finanziarie. Oltre al fatto di individuare quali effetti comporta la riduzione dei tempi in azienda, si pone il problema di andarli a quantificare . Una volta individuato il focus della tesi, è cominciata la ricerca degli articoli, presenti in letteratura, che trattassero il tema. Il lavoro prevede la definizione della competizione tra le aziende, utile per capire fin da subito l’importanza della variabile tempo per raggiungere il successo competitivo. Si descrivono i concetti alla base della competizione basata sul tempo. Si passa poi ad analizzare gli articoli trovati per approfondire il tema: si è evidenziato che la ricerca sulla riduzione del lead time è comparsa a partire dagli anni ‘90 e principalmente negli Stati Uniti. Proseguendo, si sono analizzati nel dettaglio alcuni articoli in modo da spiegare quali vantaggi porta il miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in relazione agli effetti sulla domanda, sulle scorte e sui costi; allo stesso tempo si vogliono trovare delle regole o modelli che illustrano, in termini quantitativi, i benefici ottenibili da questo progresso. Si può confermare che un lead time più breve sia una fonte di vantaggio competitivo, anche se dipende dal tipo di mercato e di prodotti che l’azienda commercia. Si conclude la tesi andando ad esporre i vantaggi ma anche limiti che presentano i concetti della produzione a risposta rapida, come per esempio la mancanza di un quadro generale sul tema che permetta ai manager di prendere decisioni sulla riduzione dei tempi.
2021
Time based competition. Impact of lead time reduction on firm's performance.
tempo
lead time
prestazioni impresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ballan_Marco.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41282