La tesi di laurea descrive l’implementazione di un progetto svolto all’interno di Isopan S.p.A., azienda leader nel mondo delle costruzioni a secco, produttrice di pannelli isolanti per pareti o per coperture. L’obiettivo finale del progetto è la revisione della Value Proposition, ovvero della modalità con cui l’azienda intende creare valore per il cliente finale. Per raggiungere tale scopo il punto di partenza è stato duplice: da una parte l’analisi dell’ambiente competitivo nel quale l’impresa si trova ad operare con l’identificazione di strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza, dall’altra l’analisi dettagliata della clientela servita con l’obiettivo di individuare, all’interno della stessa, come potessero essere meglio soddisfatti i bisogni e ridotte le criticità evidenziate. Il progetto implementato prende il nome di “New Skin” (nuova pelle), proprio per evidenziare la volontà dell’azienda di proporsi al mercato con strategie di vendita differenziate e rinnovate rispetto a quelle attuate fino ad ora.
DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA E REVISIONE DELLA VALUE PROPOSITION: IL CASO ISOPAN S.p.A.
GUBBIOTTI, MICHELLE
2021/2022
Abstract
La tesi di laurea descrive l’implementazione di un progetto svolto all’interno di Isopan S.p.A., azienda leader nel mondo delle costruzioni a secco, produttrice di pannelli isolanti per pareti o per coperture. L’obiettivo finale del progetto è la revisione della Value Proposition, ovvero della modalità con cui l’azienda intende creare valore per il cliente finale. Per raggiungere tale scopo il punto di partenza è stato duplice: da una parte l’analisi dell’ambiente competitivo nel quale l’impresa si trova ad operare con l’identificazione di strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza, dall’altra l’analisi dettagliata della clientela servita con l’obiettivo di individuare, all’interno della stessa, come potessero essere meglio soddisfatti i bisogni e ridotte le criticità evidenziate. Il progetto implementato prende il nome di “New Skin” (nuova pelle), proprio per evidenziare la volontà dell’azienda di proporsi al mercato con strategie di vendita differenziate e rinnovate rispetto a quelle attuate fino ad ora.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41344