Con questo elaborato di tesi s’intende parlare di turismo: un fenomeno la cui importanza è sempre più rilevante sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale. È ormai evidente che il turismo sia un’attività diventata per molti essenziale, un bisogno a cui non poter più rinunciare. Le ricadute economiche di questo settore, soprattutto per un paese come l’Italia, non sono affatto trascurabili: il turismo rappresenta oltre il 5 per cento del PIL e oltre il 6 per cento dell’occupazione del Paese. Si rende, pertanto, necessaria un’analisi del fenomeno che intenda approfondire il tema del management delle destinazioni turistiche. In particolare, è mio interesse trattare di turismo nella Regione del Veneto e sviluppare una ricerca relativa alla proposta di una card turistica per il territorio. Nel primo capitolo, viene considerata l’evoluzione del turismo nel corso della storia, facendo attenzione ai fattori che hanno determinato una crescita esponenziale di turisti su scala internazionale. Dopodiché, si analizzano eventi estremamente impattanti per il settore preso in considerazione, come la pandemia da COVID-19 o l’attuale crisi energetica. Inoltre, vengono osservati i primi dati del 2022, i quali rilevano come l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia, abbia generato un nuovo impulso a viaggiare, raggiungendo numeri molto vicini a quelli pre-pandemici. Nel secondo capitolo, vi è un approfondimento teorico sugli elementi che compongono una destinazione turistica e si fa riferimento soprattutto al concetto di Destination Management, DMO, Destination Management Plan e Destination Marketing. Il terzo capitolo si concentra, invece, sulla situazione turistica del Veneto. Vengono esaminate quali siano le risorse di cui beneficia la regione e come si sviluppi l’offerta turistica. Si propone, quindi, un’analisi delle linee strategiche e di azione del nuovo programma regionale per il turismo definito “Piano Strategico del Turismo del Veneto 2022-2024”. Infine, nel quarto capitolo si propone la ricerca relativa al tema della card turistica per il Veneto. Vi è, in primis, un’introduzione delle card turistiche che sono già attive nel territorio, come ad esempio la Padova Card; dopodiché si esamina la proposta di una card componibile per il Veneto, intesa come uno strumento di management delle destinazioni presenti nella regione.

UNA CARD TURISTICA PER IL VENETO

CARNIATO, MARTINA
2021/2022

Abstract

Con questo elaborato di tesi s’intende parlare di turismo: un fenomeno la cui importanza è sempre più rilevante sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale. È ormai evidente che il turismo sia un’attività diventata per molti essenziale, un bisogno a cui non poter più rinunciare. Le ricadute economiche di questo settore, soprattutto per un paese come l’Italia, non sono affatto trascurabili: il turismo rappresenta oltre il 5 per cento del PIL e oltre il 6 per cento dell’occupazione del Paese. Si rende, pertanto, necessaria un’analisi del fenomeno che intenda approfondire il tema del management delle destinazioni turistiche. In particolare, è mio interesse trattare di turismo nella Regione del Veneto e sviluppare una ricerca relativa alla proposta di una card turistica per il territorio. Nel primo capitolo, viene considerata l’evoluzione del turismo nel corso della storia, facendo attenzione ai fattori che hanno determinato una crescita esponenziale di turisti su scala internazionale. Dopodiché, si analizzano eventi estremamente impattanti per il settore preso in considerazione, come la pandemia da COVID-19 o l’attuale crisi energetica. Inoltre, vengono osservati i primi dati del 2022, i quali rilevano come l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia, abbia generato un nuovo impulso a viaggiare, raggiungendo numeri molto vicini a quelli pre-pandemici. Nel secondo capitolo, vi è un approfondimento teorico sugli elementi che compongono una destinazione turistica e si fa riferimento soprattutto al concetto di Destination Management, DMO, Destination Management Plan e Destination Marketing. Il terzo capitolo si concentra, invece, sulla situazione turistica del Veneto. Vengono esaminate quali siano le risorse di cui beneficia la regione e come si sviluppi l’offerta turistica. Si propone, quindi, un’analisi delle linee strategiche e di azione del nuovo programma regionale per il turismo definito “Piano Strategico del Turismo del Veneto 2022-2024”. Infine, nel quarto capitolo si propone la ricerca relativa al tema della card turistica per il Veneto. Vi è, in primis, un’introduzione delle card turistiche che sono già attive nel territorio, come ad esempio la Padova Card; dopodiché si esamina la proposta di una card componibile per il Veneto, intesa come uno strumento di management delle destinazioni presenti nella regione.
2021
A TOURIST CARD FOR THE VENETO REGION
CARD TURISTICA
TURISMO
VENETO
DEST. MANAGEMENT
OFFERTA TURISTICA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carniato_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41366