Gli obbiettivi di questa ricerca sono quelli di mettere in luce i benefici di una educazione agli ambienti naturali, che, come si potrà leggere nei capitoli successivi, mira a migliorare il rapporto in termini di qualità e tempo tra essere umano e natura. Un buon legame con l’ambito naturale infatti può aiutare a livello cognitivo ma anche fisico le persone. Attraverso l’inquadramento del problema che oggi possiamo definire come “sindrome da deficit di natura” passando per studi biologici ed esperienze educative in cui l’ambiente naturale diventa strumento di benessere si vuole portare alla luce delle professioni educative e sociali questo tema.

Natura come ambiente di educazione nel ciclo di vita

GIULIARI, ROBERTO
2021/2022

Abstract

Gli obbiettivi di questa ricerca sono quelli di mettere in luce i benefici di una educazione agli ambienti naturali, che, come si potrà leggere nei capitoli successivi, mira a migliorare il rapporto in termini di qualità e tempo tra essere umano e natura. Un buon legame con l’ambito naturale infatti può aiutare a livello cognitivo ma anche fisico le persone. Attraverso l’inquadramento del problema che oggi possiamo definire come “sindrome da deficit di natura” passando per studi biologici ed esperienze educative in cui l’ambiente naturale diventa strumento di benessere si vuole portare alla luce delle professioni educative e sociali questo tema.
2021
Nature as an education environment in the life long education
Natura
Educazione
Ciclo di vita
Bosco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Roberto Giuliari_1227298.pdf

accesso aperto

Dimensione 518.19 kB
Formato Adobe PDF
518.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41477