Gli obbiettivi di questa ricerca sono quelli di mettere in luce i benefici di una educazione agli ambienti naturali, che, come si potrà leggere nei capitoli successivi, mira a migliorare il rapporto in termini di qualità e tempo tra essere umano e natura. Un buon legame con l’ambito naturale infatti può aiutare a livello cognitivo ma anche fisico le persone. Attraverso l’inquadramento del problema che oggi possiamo definire come “sindrome da deficit di natura” passando per studi biologici ed esperienze educative in cui l’ambiente naturale diventa strumento di benessere si vuole portare alla luce delle professioni educative e sociali questo tema.
Natura come ambiente di educazione nel ciclo di vita
GIULIARI, ROBERTO
2021/2022
Abstract
Gli obbiettivi di questa ricerca sono quelli di mettere in luce i benefici di una educazione agli ambienti naturali, che, come si potrà leggere nei capitoli successivi, mira a migliorare il rapporto in termini di qualità e tempo tra essere umano e natura. Un buon legame con l’ambito naturale infatti può aiutare a livello cognitivo ma anche fisico le persone. Attraverso l’inquadramento del problema che oggi possiamo definire come “sindrome da deficit di natura” passando per studi biologici ed esperienze educative in cui l’ambiente naturale diventa strumento di benessere si vuole portare alla luce delle professioni educative e sociali questo tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roberto Giuliari_1227298.pdf
accesso aperto
Dimensione
518.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
518.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41477