L’elaborato muove da un approccio interdisciplinare storico, sociologico e pedagogico ripercorrendo alcuni momenti della storia della società italiana e degli adolescenti, dal dopoguerra ad oggi. Dalla lettura dei principali mutamenti all’interno della società, della cultura e dagli eventi storici più significativi, è infatti possibile comprendere cambiamenti, caratteristiche e bisogni degli adolescenti. Le trasformazioni politiche e culturali spingono continuamente l’individuo a mutare; nel passaggio alla vita adulta la capacità di scegliere diviene uno dei primari obiettivi da perseguire. Il mondo esterno influenza la costruzione dell’Io interiore, processo complesso che avviene proprio negli anni dell’adolescenza. Le persone che accompagnano questa trasformazione hanno un peso determinante. In questa fase difficile, il compito del soggetto adulto è quello di offrire la propria prospettiva, arricchendo e sostenendo il soggetto in formazione. A seconda delle situazioni storico-sociali, altamente diversificate da cultura a cultura, l’obiettivo primario dell’adolescente è quello di trovare la propria dimensione nel mondo e realizzare la propria autonomia. I cambiamenti che hanno caratterizzato la nostra cultura nel recente passato hanno reso l’obiettivo più difficile da realizzare, posticipando l’età del suo raggiungimento. L’obiettivo di questo studio è quello di evidenziare come ogni periodo sia caratterizzato da trasformazioni profonde della società che hanno influenzato l’atteggiamento dei e nei confronti dei giovani, ridefinendoli. I giovani che diventano protagonisti della propria storia, diventano attori che modellano, a loro volta, la società a cui appartengono. Lo scopo della tesi è dunque quello di sottolineare l’esigenza, da parte degli educatori e delle figure adulte, di utilizzare suggerimenti pedagogici moderni ed aggiornati per accompagnare il passaggio degli adolescenti alla vita adulta.

Cambia la società cambia l'adolescenza: una riflessione pedagogica sull'educazione dei giovani dagli anni '50 ad oggi.

MASOLO, ELENA
2021/2022

Abstract

L’elaborato muove da un approccio interdisciplinare storico, sociologico e pedagogico ripercorrendo alcuni momenti della storia della società italiana e degli adolescenti, dal dopoguerra ad oggi. Dalla lettura dei principali mutamenti all’interno della società, della cultura e dagli eventi storici più significativi, è infatti possibile comprendere cambiamenti, caratteristiche e bisogni degli adolescenti. Le trasformazioni politiche e culturali spingono continuamente l’individuo a mutare; nel passaggio alla vita adulta la capacità di scegliere diviene uno dei primari obiettivi da perseguire. Il mondo esterno influenza la costruzione dell’Io interiore, processo complesso che avviene proprio negli anni dell’adolescenza. Le persone che accompagnano questa trasformazione hanno un peso determinante. In questa fase difficile, il compito del soggetto adulto è quello di offrire la propria prospettiva, arricchendo e sostenendo il soggetto in formazione. A seconda delle situazioni storico-sociali, altamente diversificate da cultura a cultura, l’obiettivo primario dell’adolescente è quello di trovare la propria dimensione nel mondo e realizzare la propria autonomia. I cambiamenti che hanno caratterizzato la nostra cultura nel recente passato hanno reso l’obiettivo più difficile da realizzare, posticipando l’età del suo raggiungimento. L’obiettivo di questo studio è quello di evidenziare come ogni periodo sia caratterizzato da trasformazioni profonde della società che hanno influenzato l’atteggiamento dei e nei confronti dei giovani, ridefinendoli. I giovani che diventano protagonisti della propria storia, diventano attori che modellano, a loro volta, la società a cui appartengono. Lo scopo della tesi è dunque quello di sottolineare l’esigenza, da parte degli educatori e delle figure adulte, di utilizzare suggerimenti pedagogici moderni ed aggiornati per accompagnare il passaggio degli adolescenti alla vita adulta.
2021
Changes in society and in adolescence: A pedagogical reflection on youth education from the 1950’s to the present
Adolescenza
Educazione
Società
Pedagogia
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Masolo_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 750.35 kB
Formato Adobe PDF
750.35 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41483