Nell’elaborato viene analizzato il tema della presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle classi e più precisamente si cerca di capire come questo possa influenzare la scelta dell’iscrizione in una scuola da parte dei genitori italiani. È stata presa in considerazione una scuola dell’infanzia del comune di Sedico in provincia di Belluno, dove sembra essere forte la presenza straniera. L’indagine è stata effettuata con metodo qualitativo attraverso delle interviste semi-strutturate a cinque coppie di genitori che hanno esposto le motivazioni che hanno spinto a iscrivere o a non iscrivere il figlio/figlia in quella scuola. Nel primo capitolo viene introdotto il tema dell’immigrazione in Italia e in particolare viene data una definizione di “seconde generazioni”. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del rapporto tra scuola e alunni stranieri, dell’approccio interculturale e del problema della segregazione scolastica. Il terzo capitolo è concentrato sull’indagine vera e propria: verranno illustrati la metodologia e i risultati della ricerca. Infine, vengono esposte le conclusioni.

Troppi alunni stranieri in classe? Indagine sulla scelta dei genitori italiani al momento dell'iscrizione.

MERLIN, ROBERTA
2021/2022

Abstract

Nell’elaborato viene analizzato il tema della presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle classi e più precisamente si cerca di capire come questo possa influenzare la scelta dell’iscrizione in una scuola da parte dei genitori italiani. È stata presa in considerazione una scuola dell’infanzia del comune di Sedico in provincia di Belluno, dove sembra essere forte la presenza straniera. L’indagine è stata effettuata con metodo qualitativo attraverso delle interviste semi-strutturate a cinque coppie di genitori che hanno esposto le motivazioni che hanno spinto a iscrivere o a non iscrivere il figlio/figlia in quella scuola. Nel primo capitolo viene introdotto il tema dell’immigrazione in Italia e in particolare viene data una definizione di “seconde generazioni”. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del rapporto tra scuola e alunni stranieri, dell’approccio interculturale e del problema della segregazione scolastica. Il terzo capitolo è concentrato sull’indagine vera e propria: verranno illustrati la metodologia e i risultati della ricerca. Infine, vengono esposte le conclusioni.
2021
Too many foreign students in class? Survey on school enrolment choice made by Italian parents.
immigrazione
seconde generazioni
integrazione
intercultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Merlin_Roberta.pdf

accesso riservato

Dimensione 933.13 kB
Formato Adobe PDF
933.13 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41488