Nell’elaborato viene analizzato il tema della presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle classi e più precisamente si cerca di capire come questo possa influenzare la scelta dell’iscrizione in una scuola da parte dei genitori italiani. È stata presa in considerazione una scuola dell’infanzia del comune di Sedico in provincia di Belluno, dove sembra essere forte la presenza straniera. L’indagine è stata effettuata con metodo qualitativo attraverso delle interviste semi-strutturate a cinque coppie di genitori che hanno esposto le motivazioni che hanno spinto a iscrivere o a non iscrivere il figlio/figlia in quella scuola. Nel primo capitolo viene introdotto il tema dell’immigrazione in Italia e in particolare viene data una definizione di “seconde generazioni”. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del rapporto tra scuola e alunni stranieri, dell’approccio interculturale e del problema della segregazione scolastica. Il terzo capitolo è concentrato sull’indagine vera e propria: verranno illustrati la metodologia e i risultati della ricerca. Infine, vengono esposte le conclusioni.
Troppi alunni stranieri in classe? Indagine sulla scelta dei genitori italiani al momento dell'iscrizione.
MERLIN, ROBERTA
2021/2022
Abstract
Nell’elaborato viene analizzato il tema della presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle classi e più precisamente si cerca di capire come questo possa influenzare la scelta dell’iscrizione in una scuola da parte dei genitori italiani. È stata presa in considerazione una scuola dell’infanzia del comune di Sedico in provincia di Belluno, dove sembra essere forte la presenza straniera. L’indagine è stata effettuata con metodo qualitativo attraverso delle interviste semi-strutturate a cinque coppie di genitori che hanno esposto le motivazioni che hanno spinto a iscrivere o a non iscrivere il figlio/figlia in quella scuola. Nel primo capitolo viene introdotto il tema dell’immigrazione in Italia e in particolare viene data una definizione di “seconde generazioni”. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del rapporto tra scuola e alunni stranieri, dell’approccio interculturale e del problema della segregazione scolastica. Il terzo capitolo è concentrato sull’indagine vera e propria: verranno illustrati la metodologia e i risultati della ricerca. Infine, vengono esposte le conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Merlin_Roberta.pdf
accesso riservato
Dimensione
933.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
933.13 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41488