La persona è una totalità e come tale deve essere considerata da chi si occupa delle attività motorie e sportive. L'educazione sportivo motoria deve quindi concentrare la propria azione sulla globalità dell'essere umano evitando di focalizzarsi esclusivamente sul corpo escludendo le possibili relazioni e interazioni con le altre componenti della persona. Così considerata, l'educazione sportivo motoria, assume un ruolo rilevante nello sviluppo globale dell'essere umano. Nell'infanzia l'educazione sportivo motoria consente al bambino, attraverso il gioco, di potersi esprimere; non deve, dunque, perseguire esclusivamente l'obiettivo di fornire le basi fisiche e motorie per praticare uno sport, ma esse devono essere improntate all'educazione della sua persona. In questo senso il gioco diviene momento fondamentale per favorire l'acquisizione di valori, atteggiamenti e comportamenti relazionali e sociali. Anche nella vecchiaia si può parlare di educazione sportivo motoria, in quanto non ha come fine ultimo il mantenimento del corpo in buona salute, ma fornisce un valido aiuto nel superamento di alcuni dei disagi vissuti dalle persone anziane, quali l'isolamento, l'indebolimento della capacità di socializzare. Adottare una visione educativa e pedagogica quando si fa educazione sportivo motoria consente di andare oltre la mera attività fisica, agendo per favorire e contribuire alla crescita integrale della persona, prendendo in considerazione tutti i suoi elementi.

Il ruolo dell'educazione sportivo motoria in due età della vita: infanzia e vecchiaia

MURACA, ALICE
2021/2022

Abstract

La persona è una totalità e come tale deve essere considerata da chi si occupa delle attività motorie e sportive. L'educazione sportivo motoria deve quindi concentrare la propria azione sulla globalità dell'essere umano evitando di focalizzarsi esclusivamente sul corpo escludendo le possibili relazioni e interazioni con le altre componenti della persona. Così considerata, l'educazione sportivo motoria, assume un ruolo rilevante nello sviluppo globale dell'essere umano. Nell'infanzia l'educazione sportivo motoria consente al bambino, attraverso il gioco, di potersi esprimere; non deve, dunque, perseguire esclusivamente l'obiettivo di fornire le basi fisiche e motorie per praticare uno sport, ma esse devono essere improntate all'educazione della sua persona. In questo senso il gioco diviene momento fondamentale per favorire l'acquisizione di valori, atteggiamenti e comportamenti relazionali e sociali. Anche nella vecchiaia si può parlare di educazione sportivo motoria, in quanto non ha come fine ultimo il mantenimento del corpo in buona salute, ma fornisce un valido aiuto nel superamento di alcuni dei disagi vissuti dalle persone anziane, quali l'isolamento, l'indebolimento della capacità di socializzare. Adottare una visione educativa e pedagogica quando si fa educazione sportivo motoria consente di andare oltre la mera attività fisica, agendo per favorire e contribuire alla crescita integrale della persona, prendendo in considerazione tutti i suoi elementi.
2021
The role of physical activity in two ages of life: childhood and old age
Educazione sportiva
Attività motoria
Infanzia
Vecchiaia
Persona globale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muraca_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41493