Attraverso l'utilizzo dell'approccio sistemico-relazionale, vengono confrontate due realtà educative nelle quali ho svolto la mia attività di tirocinio; nello specifico, si tratta di un doposcuola in montagna e uno in città. Dalla mia analisi emergono differrenze significative tra i due gruppi di bambini nella manifestazione della loro agency; la ragione di tale differenza, a mio avviso, risiede nell'influenza che le varie componenti ambientali e sociali hanno avuto sui bambini , mettendo in luce come i bambini ,a loro volta, abbiano un ruolo attivo modificando la realtà in cui vivono.
I bambini e l'ambiente: un'influenza reciproca. Doposcuola di montagna e di città a confronto.
SORATROI, ANTONELLA
2021/2022
Abstract
Attraverso l'utilizzo dell'approccio sistemico-relazionale, vengono confrontate due realtà educative nelle quali ho svolto la mia attività di tirocinio; nello specifico, si tratta di un doposcuola in montagna e uno in città. Dalla mia analisi emergono differrenze significative tra i due gruppi di bambini nella manifestazione della loro agency; la ragione di tale differenza, a mio avviso, risiede nell'influenza che le varie componenti ambientali e sociali hanno avuto sui bambini , mettendo in luce come i bambini ,a loro volta, abbiano un ruolo attivo modificando la realtà in cui vivono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Soratroi_Antonella.pdf
accesso aperto
Dimensione
596.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
596.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41514