Questo lavoro si pone come scopo quello di rispondere alla domanda: "È possibile sfruttare il potenziale dell’approccio fornito dal Lean Management per aiutare a migliorare il livello d’integrazione dei servizi di cura forniti a pazienti con malattie croniche?" Per rispondere al quesito si è analizzato il percorso clinico assistenziale per persone malate di BPCO erogato in un ospedale spagnolo di medie dimensioni. Grazie alla metodologia Lean è stato possibile mappare tutto il processo, dalla comparsa dei sintomi fino all’erogazione delle cure palliative ed identificarne gli attori principali. Parte delle criticità più importanti che si sono rilevate erano effetti di lacune organizzative interne all’ospedale, mentre altre erano effettivamente imputabili ad un mancato coordinamento tra i vari care provider, come nel caso della gestione del follow up. A tali problematiche si è risposto con il suggerimento di alcuni interventi migliorativi derivati dall’applicazione di tecniche lean, come il sistema pull ed il TPM. Dalla valutazione di quanto svolto nel caso studio è risultato possibile affermare che, almeno dal punto di vista concettuale, il Lean Management è candidabile tra gli approcci utili a far fronte alla frammentazione delle cure. Infine,a causa del vincolo stringente nella fase di raccolta dati, per velocizzare la mappatura si è usato un software di process mining che ha consentito di discutere sia vantaggi che svantaggi di tale esperienza.

LEAN MANAGEMENT ED ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATA AI PAZIENTI CRONICI: ANALISI DEL PERCORSO DI CURA DELLA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICO OSTRUTTIVA

BRANZI, MARCO
2021/2022

Abstract

Questo lavoro si pone come scopo quello di rispondere alla domanda: "È possibile sfruttare il potenziale dell’approccio fornito dal Lean Management per aiutare a migliorare il livello d’integrazione dei servizi di cura forniti a pazienti con malattie croniche?" Per rispondere al quesito si è analizzato il percorso clinico assistenziale per persone malate di BPCO erogato in un ospedale spagnolo di medie dimensioni. Grazie alla metodologia Lean è stato possibile mappare tutto il processo, dalla comparsa dei sintomi fino all’erogazione delle cure palliative ed identificarne gli attori principali. Parte delle criticità più importanti che si sono rilevate erano effetti di lacune organizzative interne all’ospedale, mentre altre erano effettivamente imputabili ad un mancato coordinamento tra i vari care provider, come nel caso della gestione del follow up. A tali problematiche si è risposto con il suggerimento di alcuni interventi migliorativi derivati dall’applicazione di tecniche lean, come il sistema pull ed il TPM. Dalla valutazione di quanto svolto nel caso studio è risultato possibile affermare che, almeno dal punto di vista concettuale, il Lean Management è candidabile tra gli approcci utili a far fronte alla frammentazione delle cure. Infine,a causa del vincolo stringente nella fase di raccolta dati, per velocizzare la mappatura si è usato un software di process mining che ha consentito di discutere sia vantaggi che svantaggi di tale esperienza.
2021
LEAN MANAGEMENT AND INTEGRATED HEALTH CARE FOR CHRONIC PATIENTS: ANALYSIS OF THE CHRONIC OBSTRUCTIVE PULMONARY DISEASE CARE PATHWAY
Lean managemet
Care pathway
COPD patients
Lean Healthcare
Chronic disease
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