Questa ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare la nuova frontiera dell’istruzione che attribuisce crescente valore e importanza a tutte quelle modalità di apprendimento che avvengono interamente o in parte on-line, in sostituzione o come arricchimento alla tradizionale didattica faccia a faccia. Soprattutto in seguito allo scoppio della pandemia, l’assetto dei modelli di insegnamento universitari è stato completamente stravolto: si è dovuto abbandonare, almeno momentaneamente, la didattica tradizionale, affidandosi alla didattica a distanza, ciò ha portato a domandarsi se abbia senso continuare in questa direzione oppure se è preferibile favorire un ritorno all’istruzione in presenza. La tesi esplorerà gli effetti di questo approccio innovativo all’educazione scolastica: i vantaggi e i benefici per gli studenti ma anche i costi e la possibile inefficacia di questo modello, in riferimento alle performance degli studenti stessi. L’obiettivo generale di questa tesi è quello di evidenziare le criticità di un sistema di educazione basato su metodologie on-line, ma anche di dimostrare che esso garantisce nuove possibilità e aumenta le opportunità, sia per gli studenti che per le istituzioni universitarie. Lo scopo è anche quello di capire, tramite un’indagine statistica, l’opinione e le ragioni alla base della scelta, da parte di molti studenti universitari, di seguire a distanza, rinunciando ai benefici e alla maggiore qualità supposta della lezione in presenza.
L'efficacia dell'istruzione on-line rispetto all'istruzione in presenza
BIASIOLI, PAOLO
2021/2022
Abstract
Questa ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare la nuova frontiera dell’istruzione che attribuisce crescente valore e importanza a tutte quelle modalità di apprendimento che avvengono interamente o in parte on-line, in sostituzione o come arricchimento alla tradizionale didattica faccia a faccia. Soprattutto in seguito allo scoppio della pandemia, l’assetto dei modelli di insegnamento universitari è stato completamente stravolto: si è dovuto abbandonare, almeno momentaneamente, la didattica tradizionale, affidandosi alla didattica a distanza, ciò ha portato a domandarsi se abbia senso continuare in questa direzione oppure se è preferibile favorire un ritorno all’istruzione in presenza. La tesi esplorerà gli effetti di questo approccio innovativo all’educazione scolastica: i vantaggi e i benefici per gli studenti ma anche i costi e la possibile inefficacia di questo modello, in riferimento alle performance degli studenti stessi. L’obiettivo generale di questa tesi è quello di evidenziare le criticità di un sistema di educazione basato su metodologie on-line, ma anche di dimostrare che esso garantisce nuove possibilità e aumenta le opportunità, sia per gli studenti che per le istituzioni universitarie. Lo scopo è anche quello di capire, tramite un’indagine statistica, l’opinione e le ragioni alla base della scelta, da parte di molti studenti universitari, di seguire a distanza, rinunciando ai benefici e alla maggiore qualità supposta della lezione in presenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biasioli_Paolo.pdf
accesso aperto
Dimensione
761.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
761.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41627