Questa ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare la nuova frontiera dell’istruzione che attribuisce crescente valore e importanza a tutte quelle modalità di apprendimento che avvengono interamente o in parte on-line, in sostituzione o come arricchimento alla tradizionale didattica faccia a faccia. Soprattutto in seguito allo scoppio della pandemia, l’assetto dei modelli di insegnamento universitari è stato completamente stravolto: si è dovuto abbandonare, almeno momentaneamente, la didattica tradizionale, affidandosi alla didattica a distanza, ciò ha portato a domandarsi se abbia senso continuare in questa direzione oppure se è preferibile favorire un ritorno all’istruzione in presenza. La tesi esplorerà gli effetti di questo approccio innovativo all’educazione scolastica: i vantaggi e i benefici per gli studenti ma anche i costi e la possibile inefficacia di questo modello, in riferimento alle performance degli studenti stessi. L’obiettivo generale di questa tesi è quello di evidenziare le criticità di un sistema di educazione basato su metodologie on-line, ma anche di dimostrare che esso garantisce nuove possibilità e aumenta le opportunità, sia per gli studenti che per le istituzioni universitarie. Lo scopo è anche quello di capire, tramite un’indagine statistica, l’opinione e le ragioni alla base della scelta, da parte di molti studenti universitari, di seguire a distanza, rinunciando ai benefici e alla maggiore qualità supposta della lezione in presenza.

L'efficacia dell'istruzione on-line rispetto all'istruzione in presenza

BIASIOLI, PAOLO
2021/2022

Abstract

Questa ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare la nuova frontiera dell’istruzione che attribuisce crescente valore e importanza a tutte quelle modalità di apprendimento che avvengono interamente o in parte on-line, in sostituzione o come arricchimento alla tradizionale didattica faccia a faccia. Soprattutto in seguito allo scoppio della pandemia, l’assetto dei modelli di insegnamento universitari è stato completamente stravolto: si è dovuto abbandonare, almeno momentaneamente, la didattica tradizionale, affidandosi alla didattica a distanza, ciò ha portato a domandarsi se abbia senso continuare in questa direzione oppure se è preferibile favorire un ritorno all’istruzione in presenza. La tesi esplorerà gli effetti di questo approccio innovativo all’educazione scolastica: i vantaggi e i benefici per gli studenti ma anche i costi e la possibile inefficacia di questo modello, in riferimento alle performance degli studenti stessi. L’obiettivo generale di questa tesi è quello di evidenziare le criticità di un sistema di educazione basato su metodologie on-line, ma anche di dimostrare che esso garantisce nuove possibilità e aumenta le opportunità, sia per gli studenti che per le istituzioni universitarie. Lo scopo è anche quello di capire, tramite un’indagine statistica, l’opinione e le ragioni alla base della scelta, da parte di molti studenti universitari, di seguire a distanza, rinunciando ai benefici e alla maggiore qualità supposta della lezione in presenza.
2021
The Effectiveness of Online Education compared to Classroom Learning
Istruzione
On-line
Didattica a distanza
Presenza
Studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Biasioli_Paolo.pdf

accesso aperto

Dimensione 761.75 kB
Formato Adobe PDF
761.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41627