L’elaborato tratta la contrattazione collettiva nel suo complesso, il suo scopo nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, la sua evoluzione storica nella realtà socio economica in cui opera. Dopo aver descritto cos’è e come funziona la contrattazione, si evidenziano gli effetti che la sua applicazione comporta a livello di produttività aziendale e di occupazione del personale. Il focus si concentra sulla contrattazione nel pubblico impiego, in particolare nel comparto scuola. Vengono approfonditi i sistemi di reclutamento e di assegnazione delle risorse economiche disponibili. Infine, si pone l’attenzione sulle conseguenze che l’applicazione del CCNL scuola comporta riguardo alla stabilizzazione del posto di lavoro ed alla valorizzazione del personale.
I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO IN ITALIA – IL CASO DELLA SCUOLA PUBBLICA
CAVARZAN, MONICA
2021/2022
Abstract
L’elaborato tratta la contrattazione collettiva nel suo complesso, il suo scopo nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, la sua evoluzione storica nella realtà socio economica in cui opera. Dopo aver descritto cos’è e come funziona la contrattazione, si evidenziano gli effetti che la sua applicazione comporta a livello di produttività aziendale e di occupazione del personale. Il focus si concentra sulla contrattazione nel pubblico impiego, in particolare nel comparto scuola. Vengono approfonditi i sistemi di reclutamento e di assegnazione delle risorse economiche disponibili. Infine, si pone l’attenzione sulle conseguenze che l’applicazione del CCNL scuola comporta riguardo alla stabilizzazione del posto di lavoro ed alla valorizzazione del personale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cavarzan_Monica.pdf
accesso aperto
Dimensione
672.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
672.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41630