Il seguente elaborato ha l’obbiettivo di analizzare il fenomeno della diffusione delle fake news. La circolazione di notizie false avviene da molto tempo, nei giorni nostri tende ad avere una rilevanza diversa e una maggiore pericolosità.Cercheremo di capire il motivo per cui le fake news vengono condivise. Partendo dal fatto che alcuni studi dimostrano che la maggior parte degli utenti si astiene dal diffondere notizie fasulle (Guess, Nagler e Tucker 2019),le possibili soluzioni a questo problema di basano su presupposti psicologici. E’ importante capire quali motivazioni psicologiche individuali spingono una persona a condividere notizie false.Con l’avvento di internet, se prima si dava peso solo all’utilità politica dell’informazione perché le notizie venivano prese per vere, ora con la vastità di notizie che ci sono va per forza considerata anche l’accuratezza di quest’ultima. Qui entra in gioco il concetto di reputazione, condividendo notizie false c’è il pericolo che questa venga danneggiata.

La diffusione delle fake news: cause e conseguenze della condivisione di disinformazione

MENTI, MATTEO
2021/2022

Abstract

Il seguente elaborato ha l’obbiettivo di analizzare il fenomeno della diffusione delle fake news. La circolazione di notizie false avviene da molto tempo, nei giorni nostri tende ad avere una rilevanza diversa e una maggiore pericolosità.Cercheremo di capire il motivo per cui le fake news vengono condivise. Partendo dal fatto che alcuni studi dimostrano che la maggior parte degli utenti si astiene dal diffondere notizie fasulle (Guess, Nagler e Tucker 2019),le possibili soluzioni a questo problema di basano su presupposti psicologici. E’ importante capire quali motivazioni psicologiche individuali spingono una persona a condividere notizie false.Con l’avvento di internet, se prima si dava peso solo all’utilità politica dell’informazione perché le notizie venivano prese per vere, ora con la vastità di notizie che ci sono va per forza considerata anche l’accuratezza di quest’ultima. Qui entra in gioco il concetto di reputazione, condividendo notizie false c’è il pericolo che questa venga danneggiata.
2021
The spread of fake news: causes and consequences of sharing misinformation
Fake news
Social Network
Disinformazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menti_Matteo.pdf

accesso aperto

Dimensione 655.28 kB
Formato Adobe PDF
655.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41726