This thesis focuses on the role of experience in the evaluation of the Alto Agordino tourist destination. In particular, it dwells on the analysis of various themes such as the image of the destination, the reasons why it was chosen, the organisation of the trip, the tourist experience, tourist satisfaction and post-visit intentions. Furthermore, a comparison was also made between the municipality of Livinallongo del Col di Lana and that of Alleghe, which received more visits, to see if there were similarities or differences in the choice of these two resorts.

Quest’elaborato si sofferma sul ruolo dell’esperienza sulla valutazione della destinazione turistica Alto Agordino. In particolare, soffermandosi sull’analisi di diverse tematiche quali l’immagine della destinazione, le ragioni per cui è stata scelta, l’organizzazione del viaggio, le esperienze turistiche, la soddisfazione del turista e le intenzioni post-visita. Inoltre, è stato fatto anche un confronto fra il comune di Livinallongo del Col di Lana e quello di Alleghe, i quali hanno ottenuto più visite, per vedere se vi siano state similitudini o differenze nella scelta di queste due località.

Il ruolo dell'esperienza sulla valutazione di una destinazione turistica: il caso Alto Agordino

DARMAN, SARA
2021/2022

Abstract

This thesis focuses on the role of experience in the evaluation of the Alto Agordino tourist destination. In particular, it dwells on the analysis of various themes such as the image of the destination, the reasons why it was chosen, the organisation of the trip, the tourist experience, tourist satisfaction and post-visit intentions. Furthermore, a comparison was also made between the municipality of Livinallongo del Col di Lana and that of Alleghe, which received more visits, to see if there were similarities or differences in the choice of these two resorts.
2021
The role of experience in evaluating a tourist destination: the Alto Agordino case
Quest’elaborato si sofferma sul ruolo dell’esperienza sulla valutazione della destinazione turistica Alto Agordino. In particolare, soffermandosi sull’analisi di diverse tematiche quali l’immagine della destinazione, le ragioni per cui è stata scelta, l’organizzazione del viaggio, le esperienze turistiche, la soddisfazione del turista e le intenzioni post-visita. Inoltre, è stato fatto anche un confronto fra il comune di Livinallongo del Col di Lana e quello di Alleghe, i quali hanno ottenuto più visite, per vedere se vi siano state similitudini o differenze nella scelta di queste due località.
marketing
territorio
turismo
esperienza
soddisfazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41901