La plusdotazione si è rivelata un fenomeno costantemente emergente nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, nello scenario educativo italiano sono presenti ancora alcune lacune nella formazione del corpo docenti sulla tematica. Ciò causa incuria verso i giovani talenti, che sono pertanto portati a non sviluppare le proprie capacità e, al contrario, a percepire un senso di distacco e disconnessione dal contesto scolastico e sociale. L’obiettivo di questo studio è approfondire l’aspetto psicologico e didattico della plusdotazione, esaminando le principali teorie e strategie per l’insegnamento delle lingue straniere e, nello specifico, della lingua inglese, proponendo infine un’attività didattica personalizzata per uno studente gifted, frequentante una scuola secondaria di II grado italiana.
Giftedness and language teaching: a case study.
DI PIERRO, MARTINA
2021/2022
Abstract
La plusdotazione si è rivelata un fenomeno costantemente emergente nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, nello scenario educativo italiano sono presenti ancora alcune lacune nella formazione del corpo docenti sulla tematica. Ciò causa incuria verso i giovani talenti, che sono pertanto portati a non sviluppare le proprie capacità e, al contrario, a percepire un senso di distacco e disconnessione dal contesto scolastico e sociale. L’obiettivo di questo studio è approfondire l’aspetto psicologico e didattico della plusdotazione, esaminando le principali teorie e strategie per l’insegnamento delle lingue straniere e, nello specifico, della lingua inglese, proponendo infine un’attività didattica personalizzata per uno studente gifted, frequentante una scuola secondaria di II grado italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi definitiva_MartinaDiPierro (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41906