La plusdotazione si è rivelata un fenomeno costantemente emergente nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, nello scenario educativo italiano sono presenti ancora alcune lacune nella formazione del corpo docenti sulla tematica. Ciò causa incuria verso i giovani talenti, che sono pertanto portati a non sviluppare le proprie capacità e, al contrario, a percepire un senso di distacco e disconnessione dal contesto scolastico e sociale. L’obiettivo di questo studio è approfondire l’aspetto psicologico e didattico della plusdotazione, esaminando le principali teorie e strategie per l’insegnamento delle lingue straniere e, nello specifico, della lingua inglese, proponendo infine un’attività didattica personalizzata per uno studente gifted, frequentante una scuola secondaria di II grado italiana.

Giftedness and language teaching: a case study.

DI PIERRO, MARTINA
2021/2022

Abstract

La plusdotazione si è rivelata un fenomeno costantemente emergente nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, nello scenario educativo italiano sono presenti ancora alcune lacune nella formazione del corpo docenti sulla tematica. Ciò causa incuria verso i giovani talenti, che sono pertanto portati a non sviluppare le proprie capacità e, al contrario, a percepire un senso di distacco e disconnessione dal contesto scolastico e sociale. L’obiettivo di questo studio è approfondire l’aspetto psicologico e didattico della plusdotazione, esaminando le principali teorie e strategie per l’insegnamento delle lingue straniere e, nello specifico, della lingua inglese, proponendo infine un’attività didattica personalizzata per uno studente gifted, frequentante una scuola secondaria di II grado italiana.
2021
Giftedness and language teaching: a case study.
Giftedness
Language teaching
English language
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi definitiva_MartinaDiPierro (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41906