Technological development is leading to an increasingly interconnected world. The major users in the online world are teenagers whose lives find social networks as tools available to communicate more efficently. This last happens because social media present an interface that helps them to increase interpersonal relationships, thus expanding their social spaces in the digital world. This research project aims at deepening knowledge of the sexting practice in relation to young people. Sexting is a phenomenon closely related to new digital technologies, term recently coined in order to explain the ways in which humans use new digital tools to explore and express their sexuality in relation to others’. The research was carried out through sixty interviews on a sample of thirty boys and thirty girls ranged between fourteen and eighteen years old. Another criterion adopted to split the sample was to differentiate high schools, technical institutes and professional institutes. The project focused on understanding the online links that connect teenagers, particularly how they interact with the digital exchange of sexually explicit material. The analysis presented aims at identifying the experience on the web through: how popular sexting is among teenagers, which digital exchange involves (photos, messages, videos), what emotional dynamics emerge the most (trust, fear, consent), main opinions about this practcice and how gender is performed.

Lo sviluppo tecnologico sta favorendo un mondo sempre più interconnesso. I maggiori fruitori della rete sono gli adolescenti e nelle loro vite i social network rappresentano ulteriori strumenti che hanno a disposizione per comunicare. Questo avviene perché i social media presentano un’interfaccia che aiuta a incrementare le relazioni interpersonali, ampliando in questo modo i loro spazi sociali nel mondo digitale. Questo progetto di ricerca mira alla conoscenza più approfondita della pratica del sexting in relazione ai giovani. Il sexting è un fenomeno strettamente connesso alle nuove tecnologie digitali, termine coniato di recente con il fine di spiegare i modi in cui gli esseri umani utilizzano i nuovi strumenti digitali per esplorare ed esprimere la propria sessualità in relazione con quella di altri soggetti. La ricerca è stata effettuata attraverso sessanta interviste su un campione di trenta ragazzi e trenta ragazze di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni. Un ulteriore criterio per suddividere il campione è stato differenziare le scuole superiori tra licei, istituti tecnici e istituti professionali. Il progetto si è focalizzato sulla comprensione dei legami online che uniscono gli adolescenti, in particolare a come essi si mettano in relazione allo scambio digitale di materiale sessualmente esplicito. L’analisi presentata è volta a identificare l’esperienza sul web attraverso: quanto sia diffuso il sexting tra gli adolescenti, cosa prevede lo scambio digitale (foto, messaggi, video), quali dinamiche emotive emergono (fiducia, paura, consenso), le opinioni nei confronti di questa pratica e in che modo viene performato il genere.

Adolescenti e sexting. L’esperienza dello scambio digitale di materiale sessualmente esplicito

FRANCISCA, MATILDE
2021/2022

Abstract

Technological development is leading to an increasingly interconnected world. The major users in the online world are teenagers whose lives find social networks as tools available to communicate more efficently. This last happens because social media present an interface that helps them to increase interpersonal relationships, thus expanding their social spaces in the digital world. This research project aims at deepening knowledge of the sexting practice in relation to young people. Sexting is a phenomenon closely related to new digital technologies, term recently coined in order to explain the ways in which humans use new digital tools to explore and express their sexuality in relation to others’. The research was carried out through sixty interviews on a sample of thirty boys and thirty girls ranged between fourteen and eighteen years old. Another criterion adopted to split the sample was to differentiate high schools, technical institutes and professional institutes. The project focused on understanding the online links that connect teenagers, particularly how they interact with the digital exchange of sexually explicit material. The analysis presented aims at identifying the experience on the web through: how popular sexting is among teenagers, which digital exchange involves (photos, messages, videos), what emotional dynamics emerge the most (trust, fear, consent), main opinions about this practcice and how gender is performed.
2021
Teenagers and sexting. The experience of the digital exchange of sexually explicit material
Lo sviluppo tecnologico sta favorendo un mondo sempre più interconnesso. I maggiori fruitori della rete sono gli adolescenti e nelle loro vite i social network rappresentano ulteriori strumenti che hanno a disposizione per comunicare. Questo avviene perché i social media presentano un’interfaccia che aiuta a incrementare le relazioni interpersonali, ampliando in questo modo i loro spazi sociali nel mondo digitale. Questo progetto di ricerca mira alla conoscenza più approfondita della pratica del sexting in relazione ai giovani. Il sexting è un fenomeno strettamente connesso alle nuove tecnologie digitali, termine coniato di recente con il fine di spiegare i modi in cui gli esseri umani utilizzano i nuovi strumenti digitali per esplorare ed esprimere la propria sessualità in relazione con quella di altri soggetti. La ricerca è stata effettuata attraverso sessanta interviste su un campione di trenta ragazzi e trenta ragazze di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni. Un ulteriore criterio per suddividere il campione è stato differenziare le scuole superiori tra licei, istituti tecnici e istituti professionali. Il progetto si è focalizzato sulla comprensione dei legami online che uniscono gli adolescenti, in particolare a come essi si mettano in relazione allo scambio digitale di materiale sessualmente esplicito. L’analisi presentata è volta a identificare l’esperienza sul web attraverso: quanto sia diffuso il sexting tra gli adolescenti, cosa prevede lo scambio digitale (foto, messaggi, video), quali dinamiche emotive emergono (fiducia, paura, consenso), le opinioni nei confronti di questa pratica e in che modo viene performato il genere.
sexting
adolescenti
genere
consenso
privacy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Matilde_Francisca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41911