Il presente lavoro di ricerca su cui è incentrata la tesi tratta la comunicazione digitale e, in particolare la comunicazione social, di tre prestigiose aziende di lusso del settore moda, Gucci, Prada e Fendi, rappresentanti del Made in Italy nel mondo, con particolare riferimento al mercato russo. Dopo una prima introduzione al tema, segue la rassegna della letteratura incentrata sui concetti del Made in Italy e della sua influenza nel mondo e in Russia, la rilevanza del marketing digitale e dei suoi strumenti, con un focus sulle strategie e sulla comunicazione digitale adottate nel mondo del lusso e un approfondimento sul mercato digitale in Russia, la sua evoluzione nel corso degli anni e i principali strumenti digitali usati nel Paese. Viene, inoltre, dato risalto all’uso della lingua inglese per la promozione dei prodotti delle imprese internazionali, soprattutto nel mercato del lusso. Successivamente, attraverso la metodologia del multiple-case study riguardanti le tre aziende di lusso sopracitate, è stata analizzata la strategia di comunicazione adottata su Facebook al fine di analizzare, anche attraverso un’analisi comparativa tra i tre prestigiosi marchi, il contenuto della stessa comunicazione e il coinvolgimento ottenuto con il proprio pubblico. Infine, dai risultati emersi sono state tratte delle conclusioni teoriche nell’ambito della comunicazione digitale delle imprese di lusso e delle implicazioni di marketing utili per le aziende.

Il Made in Italy in Russia: analisi della comunicazione social di tre imprese di lusso del settore moda.

VIGGIANI, GIOVANNA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di ricerca su cui è incentrata la tesi tratta la comunicazione digitale e, in particolare la comunicazione social, di tre prestigiose aziende di lusso del settore moda, Gucci, Prada e Fendi, rappresentanti del Made in Italy nel mondo, con particolare riferimento al mercato russo. Dopo una prima introduzione al tema, segue la rassegna della letteratura incentrata sui concetti del Made in Italy e della sua influenza nel mondo e in Russia, la rilevanza del marketing digitale e dei suoi strumenti, con un focus sulle strategie e sulla comunicazione digitale adottate nel mondo del lusso e un approfondimento sul mercato digitale in Russia, la sua evoluzione nel corso degli anni e i principali strumenti digitali usati nel Paese. Viene, inoltre, dato risalto all’uso della lingua inglese per la promozione dei prodotti delle imprese internazionali, soprattutto nel mercato del lusso. Successivamente, attraverso la metodologia del multiple-case study riguardanti le tre aziende di lusso sopracitate, è stata analizzata la strategia di comunicazione adottata su Facebook al fine di analizzare, anche attraverso un’analisi comparativa tra i tre prestigiosi marchi, il contenuto della stessa comunicazione e il coinvolgimento ottenuto con il proprio pubblico. Infine, dai risultati emersi sono state tratte delle conclusioni teoriche nell’ambito della comunicazione digitale delle imprese di lusso e delle implicazioni di marketing utili per le aziende.
2021
Made in Italy in Russia: an analysis of the social communication of three luxury fashion companies.
Made In Italy
Digital marketing
Mercato russo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41973