La traduzione è il campo in cui gli studenti che affrontano lo studio del latino trovano più difficoltà. I risultati tante volte ottenuti sono meccanici e artificiosi e per ovviare a queste tendenze diversi metodi didattici offrono diverse possibilità per migliorare le competenze traduttive. L'importanza di sviluppare competenze extralinguistiche, oltre che linguistiche, trova il suo compimento nella nuova seconda prova dell'Esame di Stato. Tuttavia la traduzione, vista non più come fine, ma anche come mezzo di apprendimento con l'analisi contrastiva, offre una grande possibilità che sarebbe interessante da considerare in sede didattica.

La traduzione scolastica del latino dal "traduttese" allo sviluppo delle competenze: statuto, metodi, strategie e rischi didattici

ZARATTINI, SILVIA
2021/2022

Abstract

La traduzione è il campo in cui gli studenti che affrontano lo studio del latino trovano più difficoltà. I risultati tante volte ottenuti sono meccanici e artificiosi e per ovviare a queste tendenze diversi metodi didattici offrono diverse possibilità per migliorare le competenze traduttive. L'importanza di sviluppare competenze extralinguistiche, oltre che linguistiche, trova il suo compimento nella nuova seconda prova dell'Esame di Stato. Tuttavia la traduzione, vista non più come fine, ma anche come mezzo di apprendimento con l'analisi contrastiva, offre una grande possibilità che sarebbe interessante da considerare in sede didattica.
2021
Latin translation exercises in school, from "traduttese" to competence development: status, methodologies, strategies, and didactic risks
Traduzione
Latino
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zarattini_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42028