Robert Bresson e Jacques Tati sono considerati due tra i grandi maestri del cinema francese e internazionale. La loro ricerca di un’indipendenza artistica del cinema rispetto alle altre arti, attraverso la produzione di un linguaggio proprio, continua a essere una fonte di ispirazione ai giorni nostri. La presente ricerca si concentra sull’uso del sonoro nel cinema di questi due grandi artisti. Immagini e suoni sono gli elementi di cui si serve il cinematografo per esprimersi. Ma se usualmente le prime hanno una prevalenza semantica sui secondi, Bresson e Tati hanno inteso operare un sovvertimento di questo ordine, ponendo il sonoro al centro di una ricerca che lo affranchi dalla sua soggezione all’immagine e ne faccia uno strumento di pari dignità e peso. Il lavoro sul linguaggio cinematografico e in particolare sull’uso del sonoro accomuna Bresson e Tati e chiama in causa le teorie di Schaeffer sulla musica concreta. Mettendo in relazione questi elementi sarà possibile ottenere un quadro teorico e pratico dell’impegno profuso da questi due grandi cineasti per conferire al cinema la qualità di arte indipendente e diversa da tutte le altre.

Il ruolo del sonoro nei film di Robert Bresson e Jacques Tati

CAPOBIANCO, GABRIELE
2021/2022

Abstract

Robert Bresson e Jacques Tati sono considerati due tra i grandi maestri del cinema francese e internazionale. La loro ricerca di un’indipendenza artistica del cinema rispetto alle altre arti, attraverso la produzione di un linguaggio proprio, continua a essere una fonte di ispirazione ai giorni nostri. La presente ricerca si concentra sull’uso del sonoro nel cinema di questi due grandi artisti. Immagini e suoni sono gli elementi di cui si serve il cinematografo per esprimersi. Ma se usualmente le prime hanno una prevalenza semantica sui secondi, Bresson e Tati hanno inteso operare un sovvertimento di questo ordine, ponendo il sonoro al centro di una ricerca che lo affranchi dalla sua soggezione all’immagine e ne faccia uno strumento di pari dignità e peso. Il lavoro sul linguaggio cinematografico e in particolare sull’uso del sonoro accomuna Bresson e Tati e chiama in causa le teorie di Schaeffer sulla musica concreta. Mettendo in relazione questi elementi sarà possibile ottenere un quadro teorico e pratico dell’impegno profuso da questi due grandi cineasti per conferire al cinema la qualità di arte indipendente e diversa da tutte le altre.
2021
The role of sound in the films of Robert Bresson and Jacques Tati
Robert Bresson
Jacques Tati
rumori
audiovisivo
suono
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capobianco_Gabriele.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.29 MB
Formato Adobe PDF
3.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42033