This degree thesis reports the results obtained by the undergraduate Amedeo Meggiolaro at the company Unipiazza S.R.L. during the three hundred hours of internship. The company needed an algorithm capable of analyzing user data and promoting related commercial activities. For this reason, an analysis of the data relating to the database was carried out in order to create six different profiles of typical users, called personas, based on the data collected from users of the Unipiazza loyalty service. Subsequently, an algorithm was created to analyze the data of a single user and assign him a score, to verify which profile of person was more relevant. Thanks to user profiling, the algorithm is capable of promoting specific commercial activities of their interest.

Questa tesi di laurea riporta i risultati ottenuti dal laureando Amedeo Meggiolaro presso l’azienda Unipiazza S.R.L. nel corso delle trecento ore di tirocinio formativo. L’azienda necessitava di un algoritmo in grado di analizzare i dati degli utenti e proporgli delle attività commerciali a loro affini. Per questo motivo è stato fatto un lavoro di analisi dei dati inerenti al database in modo da creare sei diversi profili di utente tipo, denominati personas, basati sui dati raccolti dagli utilizzatori del servizio fedeltà di Unipiazza. In seguito è stato creato un algoritmo in grado di analizzare i dati di un singolo utente e di assegnargli un punteggio, in modo da poter verificare a quale profilo di persona fosse più attinente. Grazie alla profilazione degli utenti, l’algoritmo è capace di promuovere specifiche attività commerciali a loro affini.

Analisi di dati per la profilazione degli utenti e promozione di attività commerciali

MEGGIOLARO, AMEDEO
2021/2022

Abstract

This degree thesis reports the results obtained by the undergraduate Amedeo Meggiolaro at the company Unipiazza S.R.L. during the three hundred hours of internship. The company needed an algorithm capable of analyzing user data and promoting related commercial activities. For this reason, an analysis of the data relating to the database was carried out in order to create six different profiles of typical users, called personas, based on the data collected from users of the Unipiazza loyalty service. Subsequently, an algorithm was created to analyze the data of a single user and assign him a score, to verify which profile of person was more relevant. Thanks to user profiling, the algorithm is capable of promoting specific commercial activities of their interest.
2021
Data analysis for user profiling and promotion of commercial activities
Questa tesi di laurea riporta i risultati ottenuti dal laureando Amedeo Meggiolaro presso l’azienda Unipiazza S.R.L. nel corso delle trecento ore di tirocinio formativo. L’azienda necessitava di un algoritmo in grado di analizzare i dati degli utenti e proporgli delle attività commerciali a loro affini. Per questo motivo è stato fatto un lavoro di analisi dei dati inerenti al database in modo da creare sei diversi profili di utente tipo, denominati personas, basati sui dati raccolti dagli utilizzatori del servizio fedeltà di Unipiazza. In seguito è stato creato un algoritmo in grado di analizzare i dati di un singolo utente e di assegnargli un punteggio, in modo da poter verificare a quale profilo di persona fosse più attinente. Grazie alla profilazione degli utenti, l’algoritmo è capace di promuovere specifiche attività commerciali a loro affini.
data analysis
user profiling
mongodb
javascript
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meggiolaro_Amedeo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42122