Il presente documento descrive il lavoro svolto durante il periodo di stage, della durata di trecentoventi ore, dal laureando Andrea Salmaso presso l’azienda Airlapp S.R.L.S.. L’obiettivo principale dello stage consisteva nell’analisi, nella progettazione e nell’implementazione di un modulo di disegno per una piattaforma di assistenza remota in Realtà Aumentata, già in sviluppo presso l’azienda ospitante. Un iniziale studio delle funzionalità di questa, unitamente alla creazione di un piccolo prototipo, ha portato alla necessità di implementare vari strumenti atti al posizionamento nell’ambiente (attraverso, per l’appunto, la Realtà Aumentata) di una tavoletta (“chalkboard”), al disegno sopra di essa (attraverso un pennello) ed all’eliminazione di quanto disegnato. Tali strumenti sono stati sviluppati mediante l’ambiente di sviluppo Unity 3D, il quale ha permesso la creazione di alcuni script (attraverso il linguaggio di programmazione C#) e la modifica dell’interfaccia utente dell’applicazione esistente.
AR Painting: analisi, progettazione e implementazione di un modulo di disegno su piattaforma di assistenza remota in realtà aumentata.
SALMASO, ANDREA
2021/2022
Abstract
Il presente documento descrive il lavoro svolto durante il periodo di stage, della durata di trecentoventi ore, dal laureando Andrea Salmaso presso l’azienda Airlapp S.R.L.S.. L’obiettivo principale dello stage consisteva nell’analisi, nella progettazione e nell’implementazione di un modulo di disegno per una piattaforma di assistenza remota in Realtà Aumentata, già in sviluppo presso l’azienda ospitante. Un iniziale studio delle funzionalità di questa, unitamente alla creazione di un piccolo prototipo, ha portato alla necessità di implementare vari strumenti atti al posizionamento nell’ambiente (attraverso, per l’appunto, la Realtà Aumentata) di una tavoletta (“chalkboard”), al disegno sopra di essa (attraverso un pennello) ed all’eliminazione di quanto disegnato. Tali strumenti sono stati sviluppati mediante l’ambiente di sviluppo Unity 3D, il quale ha permesso la creazione di alcuni script (attraverso il linguaggio di programmazione C#) e la modifica dell’interfaccia utente dell’applicazione esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salmaso_Andrea.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.47 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42129