Si propone come fulcro di questo lavoro di tesi l’analisi critica del ruolo che il cinema coreano contemporaneo assume nella critica alla distinzione sociale ed economica ancora persistente nell’ambito della cultura coreana odierna. Tale ruolo, in ogni caso, si è sviluppato e rielaborato non solo negli ultimi anni, ma già a partire dagli anni ’80. Fondamentale, ovviamente, è analizzare il perché un certo tipo di ordinamento e distinzione sociali si siano evoluti nel giro degli ultimi settant’anni, e perché si possa effettivamente parlare di una nouvelle vague coraena. Il contesto storico, bellico, occupazionale e politico conseguente alla guerra di Corea, ha portato ad una massiccia diffusione del modello capitalistico americano nell’ambito di quella che è diventata la Corea del Sud, cozzando e scontrandosi con un contesto sociale politico ed economico estremamente differente, portando ad una commistione estremamente interessante, rielaborata poi anche nel contesto cinematografico. Non da meno, inoltre, l’elaborazione e lo sviluppo dei ruoli di genere e la problematicità del rapporto tra i sessi e dell’orientamento sessuale. La criticità dello sviluppo di categorie sociali ben distinte viene messo in luce attraverso la disamina di questi due film.
Parasite e The Handmaiden, temi e forme
BARBAN, ELENA
2021/2022
Abstract
Si propone come fulcro di questo lavoro di tesi l’analisi critica del ruolo che il cinema coreano contemporaneo assume nella critica alla distinzione sociale ed economica ancora persistente nell’ambito della cultura coreana odierna. Tale ruolo, in ogni caso, si è sviluppato e rielaborato non solo negli ultimi anni, ma già a partire dagli anni ’80. Fondamentale, ovviamente, è analizzare il perché un certo tipo di ordinamento e distinzione sociali si siano evoluti nel giro degli ultimi settant’anni, e perché si possa effettivamente parlare di una nouvelle vague coraena. Il contesto storico, bellico, occupazionale e politico conseguente alla guerra di Corea, ha portato ad una massiccia diffusione del modello capitalistico americano nell’ambito di quella che è diventata la Corea del Sud, cozzando e scontrandosi con un contesto sociale politico ed economico estremamente differente, portando ad una commistione estremamente interessante, rielaborata poi anche nel contesto cinematografico. Non da meno, inoltre, l’elaborazione e lo sviluppo dei ruoli di genere e la problematicità del rapporto tra i sessi e dell’orientamento sessuale. La criticità dello sviluppo di categorie sociali ben distinte viene messo in luce attraverso la disamina di questi due film.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barban_Elena.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42166