Si propone come fulcro di questo lavoro di tesi l’analisi critica del ruolo che il cinema coreano contemporaneo assume nella critica alla distinzione sociale ed economica ancora persistente nell’ambito della cultura coreana odierna. Tale ruolo, in ogni caso, si è sviluppato e rielaborato non solo negli ultimi anni, ma già a partire dagli anni ’80. Fondamentale, ovviamente, è analizzare il perché un certo tipo di ordinamento e distinzione sociali si siano evoluti nel giro degli ultimi settant’anni, e perché si possa effettivamente parlare di una nouvelle vague coraena. Il contesto storico, bellico, occupazionale e politico conseguente alla guerra di Corea, ha portato ad una massiccia diffusione del modello capitalistico americano nell’ambito di quella che è diventata la Corea del Sud, cozzando e scontrandosi con un contesto sociale politico ed economico estremamente differente, portando ad una commistione estremamente interessante, rielaborata poi anche nel contesto cinematografico. Non da meno, inoltre, l’elaborazione e lo sviluppo dei ruoli di genere e la problematicità del rapporto tra i sessi e dell’orientamento sessuale. La criticità dello sviluppo di categorie sociali ben distinte viene messo in luce attraverso la disamina di questi due film.

Parasite e The Handmaiden, temi e forme

BARBAN, ELENA
2021/2022

Abstract

Si propone come fulcro di questo lavoro di tesi l’analisi critica del ruolo che il cinema coreano contemporaneo assume nella critica alla distinzione sociale ed economica ancora persistente nell’ambito della cultura coreana odierna. Tale ruolo, in ogni caso, si è sviluppato e rielaborato non solo negli ultimi anni, ma già a partire dagli anni ’80. Fondamentale, ovviamente, è analizzare il perché un certo tipo di ordinamento e distinzione sociali si siano evoluti nel giro degli ultimi settant’anni, e perché si possa effettivamente parlare di una nouvelle vague coraena. Il contesto storico, bellico, occupazionale e politico conseguente alla guerra di Corea, ha portato ad una massiccia diffusione del modello capitalistico americano nell’ambito di quella che è diventata la Corea del Sud, cozzando e scontrandosi con un contesto sociale politico ed economico estremamente differente, portando ad una commistione estremamente interessante, rielaborata poi anche nel contesto cinematografico. Non da meno, inoltre, l’elaborazione e lo sviluppo dei ruoli di genere e la problematicità del rapporto tra i sessi e dell’orientamento sessuale. La criticità dello sviluppo di categorie sociali ben distinte viene messo in luce attraverso la disamina di questi due film.
2021
Parasite and The Handmaiden, themes and features
Parasite
The Handmaiden
cinema coreano
critica sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barban_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42166