L'elaborato indaga le nuove forme e testualità narrative che dominano l’ambiente mediatico e tecnologico contemporaneo focalizzandosi in particolare modo sulla narrazione transmediale o transmedia storytelling. La prima parte mostra una panoramica sul contesto mediatico e culturale rivoluzionato dalla digitalizzazione e dalla comparsa del web. L'analisi si focalizza in particolare modo sulla fruizione dei contenuti e sulle nuove tipologie di narrazione all'interno della nuova cultura convergente. La seconda parte dell'elaborato si propone di dare una definizione ed individuare le caratteristiche della narrazione transmediale analizzando anche gli usi e le funzioni. Infine, la terza parte è dedicata alle campagne promozionali della saga cinematografica "Hunger Games" che hanno basato la loro realizzazione sull'utilizzo della narrazione transmediale.

Narrazione transmediale nelle campagne promozionali della trilogia cinematografica "Hunger Games"

BARBIERO, CAMILLA
2021/2022

Abstract

L'elaborato indaga le nuove forme e testualità narrative che dominano l’ambiente mediatico e tecnologico contemporaneo focalizzandosi in particolare modo sulla narrazione transmediale o transmedia storytelling. La prima parte mostra una panoramica sul contesto mediatico e culturale rivoluzionato dalla digitalizzazione e dalla comparsa del web. L'analisi si focalizza in particolare modo sulla fruizione dei contenuti e sulle nuove tipologie di narrazione all'interno della nuova cultura convergente. La seconda parte dell'elaborato si propone di dare una definizione ed individuare le caratteristiche della narrazione transmediale analizzando anche gli usi e le funzioni. Infine, la terza parte è dedicata alle campagne promozionali della saga cinematografica "Hunger Games" che hanno basato la loro realizzazione sull'utilizzo della narrazione transmediale.
2021
Transmedia storytelling in promotional campaigns of "Hunger Games" film trilogy.
transmedialità
hunger games
campagna marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi da inserire .pdf

accesso riservato

Dimensione 10.87 MB
Formato Adobe PDF
10.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42167