The final graduation report presents and discusses the path undertaken by the Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI) during the XXII National Conference "Re-thinking of children in the uncertainty of our time. Educating to complexity". The common thread that links the different steps of the Conference, spread throughout the Italian territory between March and October 2022, is a shared reflection and comparison of an increasingly complex and fragmented era in which children and families live. The first part of the paper documents presents the national theoretical reference framework for all educational services, legitimizing the provisions of Decree 65/2017, which established The integrated 0-6 years old system. Subsequently, some reworkings of the interventions, dialogues, and themes that emerged during the various stages of the Conference are presented to bring out "something new" as an understanding of the present after a period of suspension linked to the pandemic. Thanks to the Conference, a group of student-custodians (project "Custodi") developed and reported some visions/actions of childhood for the future.

La relazione finale di laurea presenta e discute il percorso intrapreso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI) alla luce del XXII Convegno nazionale “Ri-pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità”. Il filo rosso che lega le diverse tappe del Convegno, diffuse in tutto il territorio italiano nel periodo marzo-ottobre 2022, è una riflessione condivisa e di confronto rispetto ad un’epoca sempre più complessa e frammentata in cui bambini e famiglie si trovano a vivere. Nella prima parte dell’elaborato vengono discussi i documenti che determinano il quadro di riferimento teorico nazionale per tutti i servizi educativi e che vanno a legittimare quanto stabilito dal decreto 65/2017, ovvero l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni. Successivamente vengono presentate alcune rielaborazioni degli interventi, dei dialoghi e dei temi emersi durante le varie tappe del Convegno, con lo scopo di far emergere un “nuovo” che va compreso dopo un periodo di sospensione legato alla pandemia. Infine, grazie alla partecipazione al progetto “Custodi”, vengono raccontate alcune visioni-azioni d’infanzia per il futuro, elaborate assieme ad un gruppo di studentesse-custodi del Convegno.

Nuove visioni d'infanzia per il sistema integrato zerosei. Il XXII Convegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

BATTISTELLA, MARTINA
2021/2022

Abstract

The final graduation report presents and discusses the path undertaken by the Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI) during the XXII National Conference "Re-thinking of children in the uncertainty of our time. Educating to complexity". The common thread that links the different steps of the Conference, spread throughout the Italian territory between March and October 2022, is a shared reflection and comparison of an increasingly complex and fragmented era in which children and families live. The first part of the paper documents presents the national theoretical reference framework for all educational services, legitimizing the provisions of Decree 65/2017, which established The integrated 0-6 years old system. Subsequently, some reworkings of the interventions, dialogues, and themes that emerged during the various stages of the Conference are presented to bring out "something new" as an understanding of the present after a period of suspension linked to the pandemic. Thanks to the Conference, a group of student-custodians (project "Custodi") developed and reported some visions/actions of childhood for the future.
2021
New childhood visions for an integrated 0-6 system. The XXII Conference of the Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
La relazione finale di laurea presenta e discute il percorso intrapreso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI) alla luce del XXII Convegno nazionale “Ri-pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità”. Il filo rosso che lega le diverse tappe del Convegno, diffuse in tutto il territorio italiano nel periodo marzo-ottobre 2022, è una riflessione condivisa e di confronto rispetto ad un’epoca sempre più complessa e frammentata in cui bambini e famiglie si trovano a vivere. Nella prima parte dell’elaborato vengono discussi i documenti che determinano il quadro di riferimento teorico nazionale per tutti i servizi educativi e che vanno a legittimare quanto stabilito dal decreto 65/2017, ovvero l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni. Successivamente vengono presentate alcune rielaborazioni degli interventi, dei dialoghi e dei temi emersi durante le varie tappe del Convegno, con lo scopo di far emergere un “nuovo” che va compreso dopo un periodo di sospensione legato alla pandemia. Infine, grazie alla partecipazione al progetto “Custodi”, vengono raccontate alcune visioni-azioni d’infanzia per il futuro, elaborate assieme ad un gruppo di studentesse-custodi del Convegno.
sistema integrato
GNNI
visioni-azioni
infanzia
zerosei anni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione finale di laurea_MARTINA BATTISTELLA_matricola 1228129.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42250