"Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi (2010) ha definito proprio lo spazio come terzo educatore insieme ad educatrici e genitori." A partire da questo pensiero che definisce gli spazi e il loro allestimento come parte integrante del processo educativo e di apprendimento ho voluto osservare se l’allestimento degli spazi venga effettuato tenendo conto della sua importanza. L’osservazione effettuata in due strutture della provincia di Rovigo si sofferma sulle scelte che queste hanno effettuato e sulle loro differenze, non solo in base alle singole educatrici ma anche dettate dalla conformazione strutturale dei nido stessi. Gli allestimenti iniziali, effettuati prima delle aperture, subiscono continue modifiche dettate dalle osservazioni sui bambini e dal cambiamento delle loro necessità di crescita, sviluppo e interessi. La riflessione finale vuole capire quanto le scelte effettuate siano state dettate dalle necessità ma anche supportate da scelte pedagogiche.
Progettare gli spazi al Nido. Le scelte organizzative all’avvio dell’anno educativo in due strutture di Rovigo
ROMAGNOLO, ILARIA
2021/2022
Abstract
"Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi (2010) ha definito proprio lo spazio come terzo educatore insieme ad educatrici e genitori." A partire da questo pensiero che definisce gli spazi e il loro allestimento come parte integrante del processo educativo e di apprendimento ho voluto osservare se l’allestimento degli spazi venga effettuato tenendo conto della sua importanza. L’osservazione effettuata in due strutture della provincia di Rovigo si sofferma sulle scelte che queste hanno effettuato e sulle loro differenze, non solo in base alle singole educatrici ma anche dettate dalla conformazione strutturale dei nido stessi. Gli allestimenti iniziali, effettuati prima delle aperture, subiscono continue modifiche dettate dalle osservazioni sui bambini e dal cambiamento delle loro necessità di crescita, sviluppo e interessi. La riflessione finale vuole capire quanto le scelte effettuate siano state dettate dalle necessità ma anche supportate da scelte pedagogiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Romagnolo_Ilaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42279