"Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi (2010) ha definito proprio lo spazio come terzo educatore insieme ad educatrici e genitori." A partire da questo pensiero che definisce gli spazi e il loro allestimento come parte integrante del processo educativo e di apprendimento ho voluto osservare se l’allestimento degli spazi venga effettuato tenendo conto della sua importanza. L’osservazione effettuata in due strutture della provincia di Rovigo si sofferma sulle scelte che queste hanno effettuato e sulle loro differenze, non solo in base alle singole educatrici ma anche dettate dalla conformazione strutturale dei nido stessi. Gli allestimenti iniziali, effettuati prima delle aperture, subiscono continue modifiche dettate dalle osservazioni sui bambini e dal cambiamento delle loro necessità di crescita, sviluppo e interessi. La riflessione finale vuole capire quanto le scelte effettuate siano state dettate dalle necessità ma anche supportate da scelte pedagogiche.

Progettare gli spazi al Nido. Le scelte organizzative all’avvio dell’anno educativo in due strutture di Rovigo

ROMAGNOLO, ILARIA
2021/2022

Abstract

"Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi (2010) ha definito proprio lo spazio come terzo educatore insieme ad educatrici e genitori." A partire da questo pensiero che definisce gli spazi e il loro allestimento come parte integrante del processo educativo e di apprendimento ho voluto osservare se l’allestimento degli spazi venga effettuato tenendo conto della sua importanza. L’osservazione effettuata in due strutture della provincia di Rovigo si sofferma sulle scelte che queste hanno effettuato e sulle loro differenze, non solo in base alle singole educatrici ma anche dettate dalla conformazione strutturale dei nido stessi. Gli allestimenti iniziali, effettuati prima delle aperture, subiscono continue modifiche dettate dalle osservazioni sui bambini e dal cambiamento delle loro necessità di crescita, sviluppo e interessi. La riflessione finale vuole capire quanto le scelte effettuate siano state dettate dalle necessità ma anche supportate da scelte pedagogiche.
2021
Designing spaces at the Nursery. Organisational choices at the beginning of the educational year in two Nurseries in Rovigo
educazione
allestimento spazi
infanzia
nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romagnolo_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42279