Le emozioni nel servizio sociale sono sempre state considerate come un elemento di ostacolo alla professionalità e non come risorsa per raggiungere il benessere degli assistenti sociali e delle persone che si rivolgono ai servizi. Diversi studi, invece, hanno dimostrato che la dimensione emotiva è un elemento importante per chi svolge un lavoro di cura, come gli assistenti sociali. Nella prima parte della tesi si delinea la cornice di riferimento del lavoro sociale, ovvero la relazione di aiuto nello specifico del servizio sociale; nella seconda parte si approfondirà come le emozioni vengono vissute e gestite nella pratica professionale; infine, vengono presentati i benefici e i rischi delle emozioni e gli strumenti che, la pratica e la letteratura, suggeriscono per una buona gestione delle emozioni.
LE EMOZIONI NELLA RELAZIONE DI AIUTO DI SERVIZIO SOCIALE: RISORSE, CRITICITÀ E NUOVE CONSAPEVOLEZZE
DE MATTEO, CARMEN
2022/2023
Abstract
Le emozioni nel servizio sociale sono sempre state considerate come un elemento di ostacolo alla professionalità e non come risorsa per raggiungere il benessere degli assistenti sociali e delle persone che si rivolgono ai servizi. Diversi studi, invece, hanno dimostrato che la dimensione emotiva è un elemento importante per chi svolge un lavoro di cura, come gli assistenti sociali. Nella prima parte della tesi si delinea la cornice di riferimento del lavoro sociale, ovvero la relazione di aiuto nello specifico del servizio sociale; nella seconda parte si approfondirà come le emozioni vengono vissute e gestite nella pratica professionale; infine, vengono presentati i benefici e i rischi delle emozioni e gli strumenti che, la pratica e la letteratura, suggeriscono per una buona gestione delle emozioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_De Matteo Carmen_matr1226336.pdf
accesso riservato
Dimensione
894.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
894.6 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42782