Nel presente elaborato viene affrontato il tema del bilinguismo. Lo scopo principale è quello di analizzare le differenze tra l’acquisizione della prima lingua (L1) e della seconda lingua (L2) con particolare considerazione delle varie prospettive e teorie dei linguisti, inoltre si intende valutare gli effetti di L1 durante l’acquisizione di L2. Con riferimento all’acquisizione della prima lingua, come prima cosa viene presentata la Grammatica Generativa, la teoria che sta alla base degli studi linguistici. Successivamente vengono esposte le varie prospettive sull’acquisizione del linguaggio, focalizzandosi sulla teoria innatista, che presuppone la presenza di una componente innata nel cervello umano predisposta all’acquisizione del linguaggio. In seguito si procede alla descrizione del processo di acquisizione di L2, delineando le differenze più rilevanti rispetto all’acquisizione della prima lingua. In particolare, vengono presentate le varie ipotesi sulla fase iniziale di acquisizione di L2, illustrando le prospettive sul ruolo e sugli effetti di L1 nel processo di acquisizione di L2, e la possibilità di accesso alla Grammatica Universale. Le due ipotesi che vengono approfondite sono l’ipotesi del Full Transfer/ Full Access e l’ipotesi del Full Access Without Transfer. Pur avendo idee contrastanti, queste due teorie sembrano offrire entrambe due posizioni ragionevoli. Come si vede nell’ultimo capitolo, sono stati effettuati diversi studi a favore di entrambe le ipotesi con risultati positivi.
Il bilinguismo: differenze nell’acquisizione della prima (L1) e seconda lingua (L2) e gli effetti della L1 sulla L2
MOUSSAID, SOKAINA
2022/2023
Abstract
Nel presente elaborato viene affrontato il tema del bilinguismo. Lo scopo principale è quello di analizzare le differenze tra l’acquisizione della prima lingua (L1) e della seconda lingua (L2) con particolare considerazione delle varie prospettive e teorie dei linguisti, inoltre si intende valutare gli effetti di L1 durante l’acquisizione di L2. Con riferimento all’acquisizione della prima lingua, come prima cosa viene presentata la Grammatica Generativa, la teoria che sta alla base degli studi linguistici. Successivamente vengono esposte le varie prospettive sull’acquisizione del linguaggio, focalizzandosi sulla teoria innatista, che presuppone la presenza di una componente innata nel cervello umano predisposta all’acquisizione del linguaggio. In seguito si procede alla descrizione del processo di acquisizione di L2, delineando le differenze più rilevanti rispetto all’acquisizione della prima lingua. In particolare, vengono presentate le varie ipotesi sulla fase iniziale di acquisizione di L2, illustrando le prospettive sul ruolo e sugli effetti di L1 nel processo di acquisizione di L2, e la possibilità di accesso alla Grammatica Universale. Le due ipotesi che vengono approfondite sono l’ipotesi del Full Transfer/ Full Access e l’ipotesi del Full Access Without Transfer. Pur avendo idee contrastanti, queste due teorie sembrano offrire entrambe due posizioni ragionevoli. Come si vede nell’ultimo capitolo, sono stati effettuati diversi studi a favore di entrambe le ipotesi con risultati positivi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/42845