In questa tesi viene studiata, attraverso la Teoria dei giochi, la competizione tra canali distributivi, nei quali produttori e distributori sono visti come giocatori che puntano attraverso le varie strategie di marketing a massimizzare il proprio profitto. In particolare, viene analizzato l'articolo "Manufacturer Defensive and Offensive Advertising in Competing Distribution Channels" degli autori G. Martín-Herrán e S. P. Sigué, per introdurre uno dei modelli standard usati nella letteratura di marketing; se ne discutono i risultati per poi confrontarli con quelli di altri articoli, simili ma con diverse premesse. Si confrontano strategie di equilibrio e profitti ipotizzando diverse strutture dei canali distributivi, diversi tipi di pubblicità, infine diverse possibilità di sfruttare pubblicità e prezzature mirate. Questo confronto tra modelli basati su premesse disomogenee è mirato a cercare strategie ottimali di comunicazione e di prezzo che siano applicabili a diverse caratteristiche di mercato.

Strategie Pubblicitarie Differenziate su Canali Distributivi in Competizione: un approccio con la Teoria dei Giochi

CRIVELLARO, MANUEL
2022/2023

Abstract

In questa tesi viene studiata, attraverso la Teoria dei giochi, la competizione tra canali distributivi, nei quali produttori e distributori sono visti come giocatori che puntano attraverso le varie strategie di marketing a massimizzare il proprio profitto. In particolare, viene analizzato l'articolo "Manufacturer Defensive and Offensive Advertising in Competing Distribution Channels" degli autori G. Martín-Herrán e S. P. Sigué, per introdurre uno dei modelli standard usati nella letteratura di marketing; se ne discutono i risultati per poi confrontarli con quelli di altri articoli, simili ma con diverse premesse. Si confrontano strategie di equilibrio e profitti ipotizzando diverse strutture dei canali distributivi, diversi tipi di pubblicità, infine diverse possibilità di sfruttare pubblicità e prezzature mirate. Questo confronto tra modelli basati su premesse disomogenee è mirato a cercare strategie ottimali di comunicazione e di prezzo che siano applicabili a diverse caratteristiche di mercato.
2022
Differentiated Advertising Strategies in Competing Distribution Channels: a Game Theory approach
teoria dei giochi
canali distributivi
strategie ottimali
pubblicità
giochi competitivi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crivellaro_Manuel.pdf

accesso riservato

Dimensione 944.55 kB
Formato Adobe PDF
944.55 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43085