In questa tesi viene studiata, attraverso la Teoria dei giochi, la competizione tra canali distributivi, nei quali produttori e distributori sono visti come giocatori che puntano attraverso le varie strategie di marketing a massimizzare il proprio profitto. In particolare, viene analizzato l'articolo "Manufacturer Defensive and Offensive Advertising in Competing Distribution Channels" degli autori G. Martín-Herrán e S. P. Sigué, per introdurre uno dei modelli standard usati nella letteratura di marketing; se ne discutono i risultati per poi confrontarli con quelli di altri articoli, simili ma con diverse premesse. Si confrontano strategie di equilibrio e profitti ipotizzando diverse strutture dei canali distributivi, diversi tipi di pubblicità, infine diverse possibilità di sfruttare pubblicità e prezzature mirate. Questo confronto tra modelli basati su premesse disomogenee è mirato a cercare strategie ottimali di comunicazione e di prezzo che siano applicabili a diverse caratteristiche di mercato.
Strategie Pubblicitarie Differenziate su Canali Distributivi in Competizione: un approccio con la Teoria dei Giochi
CRIVELLARO, MANUEL
2022/2023
Abstract
In questa tesi viene studiata, attraverso la Teoria dei giochi, la competizione tra canali distributivi, nei quali produttori e distributori sono visti come giocatori che puntano attraverso le varie strategie di marketing a massimizzare il proprio profitto. In particolare, viene analizzato l'articolo "Manufacturer Defensive and Offensive Advertising in Competing Distribution Channels" degli autori G. Martín-Herrán e S. P. Sigué, per introdurre uno dei modelli standard usati nella letteratura di marketing; se ne discutono i risultati per poi confrontarli con quelli di altri articoli, simili ma con diverse premesse. Si confrontano strategie di equilibrio e profitti ipotizzando diverse strutture dei canali distributivi, diversi tipi di pubblicità, infine diverse possibilità di sfruttare pubblicità e prezzature mirate. Questo confronto tra modelli basati su premesse disomogenee è mirato a cercare strategie ottimali di comunicazione e di prezzo che siano applicabili a diverse caratteristiche di mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/43085