La comprensione del testo è un processo cognitivo che coinvolge importanti abilità, tra cui la decodifica delle parole e la comprensione linguistica del testo. Quest’ultima è influenzata dalle proprie conoscenze pregresse su argomento, dalla capacità di produrre inferenze tra le parti del discorso e da numerosi aspetti metacognitivi, come il monitoraggio costante della comprensione del testo. Il contributo delle funzioni esecutive è particolarmente rilevante durante la comprensione di testi informativi a carattere scientifico, come ad esempio la memoria di lavoro e la capacità di inibizione. Quest’ultima sembra impedire che conoscenze pregresse scorrette del lettore interferiscano durante l’apprendimento. Una tipologia di testo che potrebbe promuovere l’inibizione è il testo confutazionale. In questa ricerca viene esaminata l’efficacia di questo strumento nell’ambito dello studio di materiale didattico a carattere informativo.

Testo confutazionale e monitoraggio durante la comprensione

DE FEO, RICCARDO
2022/2023

Abstract

La comprensione del testo è un processo cognitivo che coinvolge importanti abilità, tra cui la decodifica delle parole e la comprensione linguistica del testo. Quest’ultima è influenzata dalle proprie conoscenze pregresse su argomento, dalla capacità di produrre inferenze tra le parti del discorso e da numerosi aspetti metacognitivi, come il monitoraggio costante della comprensione del testo. Il contributo delle funzioni esecutive è particolarmente rilevante durante la comprensione di testi informativi a carattere scientifico, come ad esempio la memoria di lavoro e la capacità di inibizione. Quest’ultima sembra impedire che conoscenze pregresse scorrette del lettore interferiscano durante l’apprendimento. Una tipologia di testo che potrebbe promuovere l’inibizione è il testo confutazionale. In questa ricerca viene esaminata l’efficacia di questo strumento nell’ambito dello studio di materiale didattico a carattere informativo.
2022
Refutational text and monitoring during comprehension
Monitoraggio
Comprensione testo
Testo confutazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato_finale_Riccardo De Feo.pdf

accesso riservato

Dimensione 907.74 kB
Formato Adobe PDF
907.74 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43271