L’intento dello studio è quello di analizzare se l'aggiunta di una codifica verbale ad oggetti presentati sullo schermo, di cui è richiesta una codifica visiva, possa avere un effetto significativo sulle prestazioni di memoria a breve termine. L'esperimento consiste nel presentare sullo schermo una serie di oggetti stimolo da memorizzare per pochi millisecondi (memory array); in seguito, viene mostrato un altro array dove uno degli oggetti stimolo può aver cambiato o meno caratteristiche visive, (test array). Si chiede quindi al soggetto se il test array sia uguale o diverso dal memory array, e si registrano le risposte corrette. Gli stimoli utilizzati sono dei triangoli isosceli con orientamento a 45 gradi nelle quattro possibili direzioni dello spazio. I triangoli possono apparire in gruppi di due, tre o cinque, in modo da manipolare il carico nella memoria a breve termine.
Influenza della codifica verbale sulla capacità di memoria visiva: uno studio con i triangoli isosceli.
CASSISI, ELENA
2022/2023
Abstract
L’intento dello studio è quello di analizzare se l'aggiunta di una codifica verbale ad oggetti presentati sullo schermo, di cui è richiesta una codifica visiva, possa avere un effetto significativo sulle prestazioni di memoria a breve termine. L'esperimento consiste nel presentare sullo schermo una serie di oggetti stimolo da memorizzare per pochi millisecondi (memory array); in seguito, viene mostrato un altro array dove uno degli oggetti stimolo può aver cambiato o meno caratteristiche visive, (test array). Si chiede quindi al soggetto se il test array sia uguale o diverso dal memory array, e si registrano le risposte corrette. Gli stimoli utilizzati sono dei triangoli isosceli con orientamento a 45 gradi nelle quattro possibili direzioni dello spazio. I triangoli possono apparire in gruppi di due, tre o cinque, in modo da manipolare il carico nella memoria a breve termine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cassisi_Elena.pdf
accesso aperto
Dimensione
374.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
374.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/43294