This paper investigates the factors involved in the decision of using reusable bottles to drink outside the house. The theoretical framework applied is the Theory of Planned Behavior (Ajzen, 1991) extended with the self-identity as a person who uses reusable bottles. A two-wave (T1 and T2) prospective online survey was conducted with 371 Italian adults (58% women, mean age 42 years), with a time lag of one month. At T1, intention antecedents and self-identity measures were collected; at T2, the self-reported behavior was surveyed. The regression analysis results showed that intention is significantly and positively associated with attitude, perceived behavioral control, and self-identity. The self-identity improves by 6.7% the quota of explained variance in intention and by 4% the explained variance in behavior. Moreover, self-reported behavior is positively associated with intention, perceived behavioral control, and self-identity. Overall, the TPB extended model accounts for 64% of the variance in intention and 48% of the variance in behavior.

L’elaborato finale si propone di indagare quali siano i fattori che determinano la scelta di utilizzare una bottiglia riempibile più volte per bere fuori casa. A tal fine, il quadro teorico di riferimento è il modello della Teoria del Comportamento Pianificato esteso con la self-identity come persona che usa bottiglie riutilizzabili. È stata condotta una ricerca longitudinale, dove al tempo 1 sono stati rilevati grazie a un questionario online gli antecedenti dell’intenzione, compresa la self-identity e al tempo 2 è stato rilevato il comportamento auto-dichiarato d'uso di queste bottiglie nel mese trascorso tra il tempo 1 e il tempo 2. Lo studio è stato condotto su un campione di convenienza composto da 371 adulti italiani, con un’età media di 42 anni; il 58% sono donne. Dalle analisi di regressione multipla gerarchica l’atteggiamento, il controllo comportamentale percepito e la self-identity hanno un effetto significativo sull’intenzione. La self-identity migliora del 6.7% la quota di varianza spiegata dell’intenzione e del 4% quella del comportamento ed è in grado di prevedere il comportamento che a sua volta risulta essere associato anche all’intenzione e al controllo comportamentale percepito. Nel complesso il modello della TPB esteso con la self-identity spiega il 64% della quota di varianza dell’intenzione e il 48% di quella del comportamento.

La Teoria del Comportamento Pianificato e la Self-Identity. Uno studio sulle bottiglie riutilizzabili eco-sostenibili

MEZZARO, VERONICA
2022/2023

Abstract

This paper investigates the factors involved in the decision of using reusable bottles to drink outside the house. The theoretical framework applied is the Theory of Planned Behavior (Ajzen, 1991) extended with the self-identity as a person who uses reusable bottles. A two-wave (T1 and T2) prospective online survey was conducted with 371 Italian adults (58% women, mean age 42 years), with a time lag of one month. At T1, intention antecedents and self-identity measures were collected; at T2, the self-reported behavior was surveyed. The regression analysis results showed that intention is significantly and positively associated with attitude, perceived behavioral control, and self-identity. The self-identity improves by 6.7% the quota of explained variance in intention and by 4% the explained variance in behavior. Moreover, self-reported behavior is positively associated with intention, perceived behavioral control, and self-identity. Overall, the TPB extended model accounts for 64% of the variance in intention and 48% of the variance in behavior.
2022
The Theory of Planned Behavior and Self-Identity. A study on eco-friendly reusable bottles
L’elaborato finale si propone di indagare quali siano i fattori che determinano la scelta di utilizzare una bottiglia riempibile più volte per bere fuori casa. A tal fine, il quadro teorico di riferimento è il modello della Teoria del Comportamento Pianificato esteso con la self-identity come persona che usa bottiglie riutilizzabili. È stata condotta una ricerca longitudinale, dove al tempo 1 sono stati rilevati grazie a un questionario online gli antecedenti dell’intenzione, compresa la self-identity e al tempo 2 è stato rilevato il comportamento auto-dichiarato d'uso di queste bottiglie nel mese trascorso tra il tempo 1 e il tempo 2. Lo studio è stato condotto su un campione di convenienza composto da 371 adulti italiani, con un’età media di 42 anni; il 58% sono donne. Dalle analisi di regressione multipla gerarchica l’atteggiamento, il controllo comportamentale percepito e la self-identity hanno un effetto significativo sull’intenzione. La self-identity migliora del 6.7% la quota di varianza spiegata dell’intenzione e del 4% quella del comportamento ed è in grado di prevedere il comportamento che a sua volta risulta essere associato anche all’intenzione e al controllo comportamentale percepito. Nel complesso il modello della TPB esteso con la self-identity spiega il 64% della quota di varianza dell’intenzione e il 48% di quella del comportamento.
self-identity
TPB
Intenzione
Sostenibilità
Pro-ambientale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43304